uefa

 

Milan, Arsenal, Dortmund e Marsiglia in trepidante attesa del futuro.

 

Obiettivo Europa. I vari campionati continentali sono ormai giunti alla conclusione (solo gli scandinavi hanno appena iniziato) e qualche traccia importante si può tirare giù visto che alcune blasonate formazioni hanno già festeggiato i rispettivi campionati. Ma la domanda che ci vogliamo porre è la seguente: chi è sicuro (o quasi) di strappare un pass europeo per la prossima stagione nei 6 maggiori campionati d’Europa?

Noi abbiamo voluto regalarvi una sezione apposita per elencare le possibili squadre inglesi, italiane, spagnole, tedesche, francesi, olandesi, vicine alla partecipazione alle prossime Champions ed Europa League.

Serie A.

Nel nostro campionato sono sicure della partecipazione alla Champions League (a gironi o play-off) delle prime tre in classifica. La Juventus, ad un passo dallo scudetto, è certa della fase a gironi. Roma e Napoli, a 180 minuti di gioco dal termine sono divise da una sola lunghezza: ad oggi giallorossi ai gironi e azzurri al play-off. In Europa League sicura la partecipazione ai gironi della Lazio, mentre serve ancora un punto all’Atalanta sicura allo stesso tempo della partecipazione. I turni preliminari sono un discorso a tre dove saranno protagoniste nella volata Milan, Fiorentina ed Inter con i rossoneri attualmente sesti.

CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIJuventus
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIRoma o Napoli
CHAMPIONS LEAGUE PLAY-OFFRoma o Napoli
EUROPA LEAGUE A GIRONILazio
EUROPA LEAGUE A GIRONIAtalanta o Milan
EUROPA LEAGUE PLAY-OFFAtalanta, Milan, Fiorentina o Inter

 

Premier League.

Sono 7 i posti per le prossime competizioni europee. Sicuri della partecipazione alla prossima Champions League sono il Chelsea di Conte campione e il Tottenham di Pochettino. A 90 minuti dalla fine si giocano ancora la terza piazza (qualificazione diretta ai gironi della massima competizione europea) ancora tre squadre: Manchester City (75 punti), Liverpool (73 punti) e Arsenal (72 punti). Chi non ce la farà sarà partecipazione al play-off di Champions in agosto e Europa League diretta. Il Manchester United di Mourinho è sicuro dell’Europa League a gironi, ma attenzione perché se i Red Devils vinceranno contro l’Ajax la finalissima di Stoccolma accederanno direttamente alla fase a gironi della Champions League. Il settimo posto? Sicuro nelle mani dell’Everton che parteciperà al turno preliminare in estate.

CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIChelsea
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONITottenham
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIManchester City, Liverpool o Arsenal
CHAMPIONS LEAGUE PLAY-OFFManchester City, Liverpool o Arsenal
EUROPA LEAGUE A GIRONIArsenal, Liverpool o Manchester United
EUROPA LEAGUE A GIRONIArsenal, Liverpool o Manchester United
EUROPA LEAGUE PLAY-OFFEverton

 


LaLiga.

Nel massimo campionato spagnolo tutto è già scritto per la partecipazione alla prossima Champions League. Ai gironi della più importante competizione europea ecco approdare (tanto per cambiare) Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. Il Siviglia sarà l’avversario da evitare nel play-off. Discorso Europa League ancora intricato visto che tra Villarreal, Athletic Bilbao e Real Sociedad a 90 minuti dalla fine c’è solo un punto.

CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIReal Madrid
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIBarcellona
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIAtletico Madrid
CHAMPIONS LEAGUE PLAY-OFFSiviglia
EUROPA LEAGUE A GIRONIVillarreal, Athletic Bilbao o Real Sociedad
EUROPA LEAGUE PLAY-OFFVillarreal, Athletic Bilbao o Real Sociedad


Bundesliga.

In Germania mancano ancora 90 minuti di gioco. Direttamente alla Champions League ecco il solito Bayern Monaco e la rivelazione neopromossa del Lipsia. La terza posizione che regala l’accesso diretto alla massima competizione europea è ancora da definire: in ballo ci sono Borussia Dortmund e Hoffenheim (entrambe a quota 61 punti) e chi non la spuntasse sarebbe costretta al play-off estivo. Hertha Berlino, Friburgo, Colonia e Werder Brema si giocano gli altri due posti: la quinta piazza porta direttamente ai gironi di Europa League, la sesta al preliminare.

CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIBayern Monaco
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONILipsia
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIBorussia Dortmund o Hoffenheim
CHAMPIONS LEAGUE PLAY-OFFBorussia Dortmund o Hoffenheim
EUROPA LEAGUE A GIRONIHertha Berlino, Friburgo, Colonia o Werder Brema
EUROPA LEAGUE PLAY-OFFHertha Berlino, Friburgo, Colonia o Werder Brema


Ligue 1.

Il massimo campionato francese ha incoronato dopo tanti anni il Monaco sul tetto del torneo transalpino. I monegaschi parteciperanno alla fase a gironi della prossima Champions League insieme al PSG. I play-off sono a sorpresa stati conquistati dal Nizza. Già qualificato ai gironi dell’Europa League il Lione, mentre per il posto al turno preliminare è un discorso a due tra Marsiglia e Bordeaux a 90 minuti dalla fine, divise da un punto.

CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIMonaco
CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIPSG
CHAMPIONS LEAGUE PLAY-OFFNizza
EUROPA LEAGUE A GIRONILione
EUROPA LEAGUE PLAY-OFFMarsiglia o Bordeaux


Eredivisie.

Concludiamo la nostra carrellata con il massimo campionato olandese. A giocarsi la prossima Champions League ai gironi è il Feyenoord che accede così ai gironi di Champions League. L’Ajax al momento è al play-off della massima competizione europea, cosa che può cambiare in caso di conquista dell’Europa League contro il Manchester United. Sicuro della partecipazione ai gironi della prossima Europa League è il PSV. A giocarsi il preliminare sarà una tra Utrecht, Heerenveen, AZ Alkmaar o Groningen.

CHAMPIONS LEAGUE A GIRONIFeyenoord
CHAMPIONS LEAGUE PLAY-OFFAjax
EUROPA LEAGUE A GIRONIPSV
EUROPA LEAGUE PLAY-OFFUtrecht, Heerenveen, AZ Alkmaar o Groningen

Ti potrebbe interessare

Marko Arnautovic, il ritardatario preferito di Mourinho

Jack Harrison, un “English Man in New York”…

Real Madrid, periodo di rinnovi contrattuali per i blancos

La vera ragione per cui Ruud Van Nistelrooy lasciò lo United

Rangers-Celtic: Griffiths solo l’ultima delle provocazioni all’Old Firm

Dybala vs. Mertens: stelle a confronto…