balotelli

Verratti, Ogbonna e Pellè, ma anche Piovaccari e Silvestri: la lunga lista degli italiani all’estero

Un’autentica valanga azzurra. Sono i calciatori italiani all’estero, emigranti particolari che hanno lasciato momentaneamente lo stivale per agguantare ingaggi pesanti e magari anche gloria sportiva. Da una recente indagine sembrano essere addirittura oltre 1700 i ragazzi più o meno forti, più o meno valutati, che si stanno disimpegnando fuori dai confini nazionali.

La parte del leone la facciamo in Germania, da sempre una delle tappe preferite per emigrare, dove siamo oltre 700, ma grandi numeri anche nella pacifica Svizzera dove se ne contano quasi 600. Poi c’è San Marino al terzo posto con circa 150 nostri rappresentanti e poi via via il numero si assottiglia sempre più, ma le nostre presenze si contano anche nei paesi più disparati: Liechtenstein, Vanuatu, Vietnam, Filippine, Porto Rico…

Tanti, come dicevamo, i nomi importanti. Il top probabilmente è Andrea Pirlo, campione del mondo proprio in Germania ma ora protagonista nel campionato statunitense nella fila del New York City. Pirlo è il rappresentante di maggior peso specifico anche se ovviamente ormai sul viale del tramonto, ma oltre i confini nazionali se la stanno giocando con buoni risultati tanti altri ragazzi, molti di loro anche nazionali o azzurrabili da parte del Ct Giampiero Ventura.

In Francia giocano probabilmente il prodotto più importante, ovvero Marco Verratti che delizia la platea del PSG (insieme a Thiago Motta, cosiddetto oriundo) e il più discusso, al secolo Mario Balotelli che con la maglia del Nizza sembra aver intrapreso la strada giusta o almeno…meno sbagliata.

Probabilmente è la Spagna dove siamo presenti con maggior talento visto che troviamo due ottimi rappresentanti nel Villareal, Nicola Sansone e Roberto Soriano, mentre nel Siviglia il diamante pregiato di Franco Vazquez. Ci sono poi anche Simone Zaza, punto di forza del Valencia che infatti lo ha riscattato, lo sfortunato Giuseppe Rossi, goleador del Celta Vigo, e Salvatore Sirigu, saracinesca dell’Osasuna dopo aver difeso per diversi anni la porta del Psg. In Spagna c’è anche Alessio Cerci, tesserato dell’Atletico Madrid, ma il campo le vede poco, un talento sprecato che ha avuto troppa fretta di andar via dal Toro e da Ventura. In tanto, poi, sono impegnati ne LaLiga2, la nostra serie B italiana per intenderci: Piovaccari al Cordoba, Longo ex Inter oggi al Girona, Motta all’Almeria.

La pattuglia italica è particolarmente concreta anche in Inghilterra dove si esibiscono difensori del calibro di Matteo Darmian, Angelo Ogbonna e Andrea Ranocchia, rispettivamente con Manchester United, West Ham e Hull City, ma anche attaccanti di prospettiva come Manolo Gabbiadini al Southampton e Fabio Borini nel Sunderland. Alla lista vanno aggiunti anche Mannonedel Sunderland e Okakadel Watford, tra i nomi meno conosciuti invece ci sono Marco Silvestri portiere del Leeds o Leo Fasan anch’esso portiere ma in forza al Port Vale.

Il grande numero dei presenti in Germania invece non regala nomi altisonanti, mentre in giro per il mondo troviamo elementi comunque particolarmente conosciuti come Mimmo Criscito e Bocchetti, che battagliano in Russia nello Zenit San Pietroburgo e nello Spartak Mosca, Sebastian Giovinco, protagonista in Canada con il Toronto, il portiere Leali, che difende la porta dei greci dell’Olympiakos, mentre in Cina gioca l’attaccante Pellè, tesserato dello Shandong Luneng: fu probabilmente questo il trasferimento più sorprendente, non tanto per il trasferimento in se, ma per l’ingaggio che l’attaccante italiano percepisce: una cifra assolutamente fuori mercato e totalmente sballata per il valore del calciatore.

Ti potrebbe interessare

Melo Imai: dalle olimpiadi invernali di Torino a stella porno giapponese…

Quali sono i tifosi in Europa che spendono di più?

“Cristiano Ronaldo non è il migliore della storia”

La numero 6 WTA, Elina Svitolina, si spoglia per XXL…

Quali sono le squadre ancora imbattute nei maggiori campionati europei?

Se le nazionali si facessero con i migliori calciatori di ogni lega…