addio-calcio-totti

La UEFA premia Totti per la sua carriera

I premi in questione andranno ad integrare quello del Miglior giocatore dell’anno (maschile e femminile), e verranno assegnati uno per ogni ruolo più il migliore giocatore dell’Europa League, probabilmente perché il miglior dell’anno (lato maschile) dovrebbe essere qualcuno che invece ha disputato la Champions League.

Verranno tutti assegnati a Montecarlo durante le prime fasi di sorteggio della Champions League. Anche se la vera curiosità di questo annuncio è stata l’assegnazione di un premio alla carriera a Francesco Tottiil Premio del Presidente UEFA per il 2017.

Premi giocatori UEFA
Foto da uefa.com

Questo il comunicato ufficiale uscito sul sito della UEFA:

La UEFA ha annunciato oggi l’introduzione di cinque nuovi premi riservati ai calciatori protagonisti delle migliori prestazioni nelle competizioni UEFA per club del 2016/17. Questi nuovi premi verranno assegnati, insieme agli annuali premi Giocatore dell’Anno sia maschile che femminile, a fine agosto durante il tradizionale sorteggio di Montecarlo che segna l’inizio ufficiale della stagione.

I primi quattro premi verranno assegnati durante la cerimonia del sorteggio di UEFA Champions League del 24 agosto al miglior Portiere, Difensore, Centrocampista e Attaccante della stagione 2016/17 di UEFA Champions League. Un altro premio, che andrà al miglior Giocatore di UEFA Europa League del 2016/17, verrà assegnato durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Europa League del giorno successivo, anche questo a Montecarlo.

Questi riconoscimenti integreranno gli esistenti premi UEFA di Giocatore Maschile e Femminile dell’Anno, anche questi assegnati durante la cerimonia del sorteggio di UEFA Champions League, come negli anni precedenti. Per questi due premi generici, i calciatori che hanno giocato in Europa, indipendentemente dalla loro nazionalità, verranno giudicati per le loro prestazioni del 2016/17 in tutte le competizioni, sia a livello nazionale che internazionale con club e nazionale.

La giuria sarà composta dagli allenatori dei club della fase a gironi di UEFA Champions League 2016/17 e di UEFA Europa League 2016/17, nonché da 55 giornalisti del gruppo European Sports Media (ESM), che rappresentano ciascuna delle federazioni affiliate alla UEFA. Gli allenatori non possono votare calciatori della propria squadra.

La lista finale per tutti e quattro i premi per ruolo di UEFA Champions League, insieme a quella dei candidati per il premio di UEFA Europa League, verranno annunciate il 4 agosto. I tre candidati finali per il premio UEFA di Giocatore dell’Anno sia maschile che femminile verranno invece annunciati il 15 agosto, al termine di UEFA Women’s EURO 2017.

Infine, il Premio del Presidente UEFA per il 2017 verrà assegnato a Montecarlo a Francesco Totti come riconoscimento per la sua straordinaria carriera.

Fonte: UEFA.com

Ti potrebbe interessare

Turno infrasettimanale di Serie A: mercoledì ricco di big match

Mourinho, chi è il miglior giocatore che abbia allenato?

Barcellona-Juventus: troppo Messi per Dybala e Co.

Champions League: al Camp Nou sfida tra stelle

Settore Giovanile e Scolastico: i numeri del ReportCalcio 2017

In Germania i tifosi non sembrano essere contenti