mountain-bike

Nel vastissimo mondo delle mountain bike (MTB), se siete interessati alla disciplina tecnica del cross country o avete intenzioni di dilettarvi in escursioni di media lunghezza potrete trovare delle biciclette specializzate munite di un particolare telaio, il front suspended, che, generalmente, è realizzato in alluminio o carbonio ma, a volte, in acciaio e titanio.

I freni con cui è attrezzato questo particolare tipo di mountain bike sono, solitamente, di tipo v-brake o a disco ed è possibile richiederli in acciaio oppure, se si desidera una maggiore leggerezza, in alluminio. Per limitare il peso, la forcella, pesa al massimo fra i nove e i dodici chili e ha 80-100 millimetri di escursione.

Se si sta acquistando una prima MTB per questa disciplina conviene orientarsi verso un modello XC che, seppur essendo anch’essa una bicicletta da competizione, hanno un peso medio e non sono dotate di speciali ammortizzatori; questo, fa sì che i costi siano inferiori.

Se, invece, cercate proprio una bici da competizione, sia per il cross country che per il marathon, in cui si percorrono lunghezze non inferiori ai 60 km, dovrete optare per una bicicletta dotata di telaio full-suspended che garantiscono la massima limitazione del movimento dell’ammortizzatore mentre si pedala.

Questa tipologia di biciclette, essendo indirizzata a biker che devono guidarla per molte ore, sono dotate di bioammortizzatori per aumentarne un po’ la comodità date le lunghe distanze da percorrere.

Come per tutte le categorie di MTB, anche per queste discipline si trovano settori di mercato specializzati in abbigliamento per mountainbike ma anche, in tuning, cioè la sostituzione di alcune parti che vengono modificate per renderle più leggere e risparmiare ulteriore peso. Una mountain bike così modificata può arrivare a pesare anche intorno agli otto chilogrammi e costare anche 5000€ circa.

 

Differenze XC e MX

 

Il cross country o XC è una corsa che si pratica fra terreni sterrati che variano dai sette ai dieci chilometri con più ripetizioni e, inizialmente, i biker dovevano anche provvedere autonomamente ad eventuali forature o problemi con la bici, da qualche anno, nei box è consentito qualche piccolo aiuto esterno.

L’MX o Marathon è una gara di gran fondo con distanze dai sessanta ai centoventi chilometri, di cui esiste un campionato mondiale.

Le altre discipline

Il Granfondo o GF è una serie di gare, a squadre, su strade sterrate con percorrenze che si aggirano dai quaranta ai sessanta chilometri; mentre la 24 ore è una gara che si svolge, per l’appunto, nell’arco di 24 ore su circuiti di sentieri sterrati.

 

Ti potrebbe interessare

Se le nazionali si facessero con i migliori calciatori di ogni lega…

Marko Arnautovic, il ritardatario preferito di Mourinho

Sponsor MotoGP: un efficace strumento di business per le aziende

Defibrillatore, perché ogni società sportiva dovrebbe averne uno?

La vera ragione per cui Ruud Van Nistelrooy lasciò lo United

Quanto costerebbe nel calciomercato moderno la classe del ’92?