WTA

Barbora Strycova e Karolina Pliskova hanno fatto il punto finale nella finale di Fed Cup dopo aver battuto Caroline Garcia e Kristina Mladenovic (7-5, 7-5) e sigillato la vittoria della Repubblica Ceca contro la Francia (2-3). Equivale a dire il loro quinto titolo negli ultimi sei anni, gli ultimi tre di fila (2011, 2012, 2014, 2015 e 2016).

Soltanto l’Italia nel 2013 si è insinuata in questo regno assoluto della Repubblica Ceca nella versione femminile della Coppa Davis. Prima di lasciare la Slovacchia, la Cecoslovacchia aveva vinto anche cinque Coppe di federazione (1975, 1983, 1984, 1985 e 1988).

La serie per il torneo 2016 non è stata risolta fino alla fine. Doveva essere chiarito in finale nello scontro doppio, dopo l’equilibrio delle quattro partite precedenti. Sono duqnue salite in cattedra la  Strykova e la Pliskova, campioni a Birmingham nel 2015, per battere le vincitrici del Roland Garros, e come  per il duo francese di Mladenovic-Garcia, sono arrivate imbattute allo scontro finale di questa competizione.

 

Repubblica Ceca Fed Cup
Foto dal web

 

Regine WTA…

Il duo Pliskova-Strycova ha tardato 2 ore e 8 minuti per chiudere la vittoria nella Rhenus Sport, nonostante la resistenza della squadra ospite, che ha tenuto il punto fino alla fine. Barbora Strycova è stata fondamentale nella conquista del trofeo.

La terza giocatrice nella squadra ceca, destinata ad avere un ruolo secondario e riservata, inizialmente, per il doppio, è stata la scommessa del capitano Petr Pala.

È stata lei, ventesima nella classifica WTA, e non Petra Kvitova, che ha esaltato la scena per giocare la partita decisiva contro Alize Cornet.

Non aveva margine di errore dopo che la compagna Pliskova era stata battuto da Caroline Garcia (6-3, 3-6, 6-3).

La Strycova ha battuto la Cornet (6-2, 7-6 (4)) e ha dato nuove possibilità alla sua squadra, che ha mantenuto la corona dopo aver vinto l’scorso anno dopo il doppio.

La squadra Pala ha ribadito la sua egemonia nella Federation Cup: somma cinque delle ultime sei edizioni. E arrotonda la cifra a dieci trofei in tutta la sua storia .

È il secondo paese di maggior successo dopo gli Stati Uniti, per un totale di 17.

Inoltre, i cechi sono diventati da Domenica i primi a vincere tre edizioni consecutive da quando la Spagna lo fece nel triennio nel 1993, 1994 e 1995.

 

Risultati della finale:

Karolina Pliskova (Rep. Ceca) vs. Kristina Mladenovic (Fra) 6-3, 4-6, 16-14

Caroline Garcia (Fra) vs. Petra Kvitova (Rep. Ceca) 7-6 (6), 6-4

Caroline Garcia (Fra) vs. Karolina Pliskova (Rep. Ceca) 6-3, 3-6, 6-3

Barbora Strycova (Rep. Ceca) vs. Alize Cornet (Fra) 6-2, 7-6 (4)

Pliskova/Strycova (Rep. Ceca) vs. Garcia/Mladenovic (Fra) 7-5, 7-5

 

Ti potrebbe interessare

CALCIO INTERNAZIONALE | La nuova squadra di Drogba

Il Real Madrid paga il biglietto per la semifinale di ritorno

SERIE A | Giornata 33: tutto deciso tranne il secondo posto

CALCIO ESTERO | Minuto di silenzio, ma lui è in campo!

Matrimonio in UFC: Ronda Rousey e Travis Brown si sposano!

CHAMPIONS LEAGUE | L’attaccante più temuto d’Europa