barche-calciatori
 

Tempo di Lettura: 9 minuti

Molto spesso gli sportivi di un certo livello non si fanno notare soltanto per le prodezze che compiono in campo, in pista oppure sul ring. Da sempre il gossip si interessa delle vite private dei vip, comprese le celebrità del mondo dello sport che, molto spesso, mettono in mostra imbarcazioni più che lussuose, si potrebbero definire “faraoniche”. Noi italiani siamo da sempre un popolo di navigatori, esperti nella costruzione di imbarcazioni da secoli, per non dire millenni. Oggi sono numerosi i cantieri e le officine navali in Italia, ad esempio Gruppo Donatone è attivo dal 1960 in provincia di Salerno, risultando uno dei pochi dotati di un’officina meccatronica attrezzata per la manutenzione di motori elettrici che va ad affiancare la classica officina meccanica. In questo articolo parleremo quindi delle barche di lusso in possesso di rinomati sportivi, senza voler effettuare una classifica, interessandoci principalmente delle loro caratteristiche.

Super yachts e celebrità dello sport

Calciatori, piloti, pugili, tennisti, golfisti: di chi sono gli yachts più lussuosi ? Scopriamolo insieme.

  1. Cristiano Ronaldo: partiamo con uno dei calciatori più celebri del mondo, il campione portoghese ha acquistato un Azimut Grande del valore di circa 7 milioni di euro (Fonte: corrieredellosport.it) e lo ha inaugurato con una vacanza in famiglia proprio qui in Italia. Cinque camere da letto, sei bagni, una cucina dotata di tutti gli accessori possibili, due aree relax, un salone e una sala da pranzo: non manca lo spazio per la pur numerosa famiglia del calciatore a bordo di questo yacht. L’imbarcazione è realizzata totalmente in fibra di carbonio ed è in grado di raggiungere i 28 nodi grazie a due motori da 1.900 cavalli.
  • Zlatan Ibrahimovic: da una star del calcio ad un’altra, il celebre calciatore svedese possiede un Benetti Oasis 34M rinominato Unknown (Fonte: solovela.net), lungo oltre 34 metri, con la possibilità di ospitare fino a dieci persone grazie alle cinque suite disponibili e raggiunge una velocità massima di 16 nodi. Per svagarsi non mancano le attività a bordo: giochi acquatici, una grande palestra attrezzata e un’ampia piscina vetrata che si affaccia direttamente sul mare. Il costo di questo yacht si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro, a seconda degli optional di cui è dotato.
© yachtharbour.com
  • David Beckham: in questo caso parliamo di un ex calciatore, ma Beckham è ormai una vera e propria celebrità internazionale. La sua barca di lusso è stata costruita in Italia, è costata circa 6 milioni di sterline (Fonte: corrieredellosport.it), il suo nome è Seven in onore al suo numero di maglia e al secondo nome della figlia Harper. Lo stesso Beckham ha contribuito alla progettazione del suo yacht e lo ha inaugurato con un viaggio alle Florida Keys.
©Corriere dello Sport – Lo yacht di David Beckham
  • Valentino Rossi: non solo calcio, il celebre pilota motociclistico italiano possiede un Sanlorenzo SX88 rinominato Titilla 3 (Fonte: inautia.it) sul quale è stato avvistato per la prima volta al largo di Ibiza. L’imbarcazione misura 26,7 metri di lunghezza e raggiunge una velocità di 23 nodi, progettata per le grandi traversate, ne vengono prodotti pochissimi esemplari ogni anno ed ognuno è personalizzato in base ai gusti di chi l’acquista. Lo yacht del Dottore può ospitare fino a otto persone più tre membri dell’equipaggio ed è costato circa 4 milioni e mezzo di euro.
  • Conor McGregor: la star mondiale delle MMA possiede un Tecnomar Lamborghini 63 (Fonte: inautia.it), il primo yacht prodotto in collaborazione dalla casa automobilistica italiana con l’importante cantiere navale viareggino, si tratta di un vero e proprio bolide in grado di raggiungere i 60 nodi (110 km/h) grazie ad una potenza di addirittura 4000 CV ed essendo realizzato completamente in fibra di carbonio. L’imbarcazione misura 20 metri di lunghezza ed ogni particolare rimanda alla tradizione automobilistica del celebre marchio di lusso Lamborghini. Il numero 63 rappresenta la quantità di esemplari prodotti ed anche la lunghezza in piedi. Il costo di questo gioiellino ? Appena tre milioni di euro!
©Inautia – Lo Yacht di Conor McGregor

Conosci il patrimonio di Conor McGregor

  • Saul “Canelo” Alvarez: attualmente è considerato il miglior pugile P4P (a prescindere dalla categoria di peso) del mondo, certamente è il più celebre ed è tra gli sportivi più pagati al mondo. Il suo yacht di lusso total black è lungo oltre trenta metri, possiede ben 12 cabine per gli ospiti ed è stato inaugurato con un viaggio alle Bahamas in compagnia della moglie Fernanda Gomez (Fonti: corriere.it, thesun.co.uk). Il costo della semplice imbarcazione di base è 12 milioni, ma si suppone che con tutti gli accessori personalizzati il reale valore dovrebbe raggiungere all’incirca i 60 milioni di dollari.

Conosci la dieta di Canelo Alvarez?

  • Rafa Nadal: il celebre campione di tennis spagnolo, nel novembre del 2019 ha acquistato un catamarano Sunreef Yachts di 24 metri altamente personalizzato: piscina con spa e cascata, diversi salottini e un garage per le moto d’acqua (Fonte: style.corriere.it). La velocità massima che è in grado di raggiungere è pari a 32 nodi grazie ad una coppia di motori da 1200 CV. Sul ponte superiore è presente un salottino all’aperto con divanetti e bar, la suite ha logicamente una vista panoramica sul mare e sono presenti altre due cabine per gli ospiti più ulteriori due cabine per l’equipaggio. Il costo dello yacht si aggira sui 5 milioni di euro.
  • Tiger Woods: il più celebre golfista della storia, nonché uno degli sportivi più pagati del mondo, possiede un super yacht da 48 metri denominato Privacy (Fonte: corriere.it), costruito nel 2004 e dotato di numerosi optional, tra cui un enorme bar sul ponte superiore con una Jacuzzi per 8 persone e l’immancabile palestra attrezzata con vista sul mare. Il costo dell’imbarcazione raggiunge quasi i 17 milioni di euro e solitamente è ormeggiato nei pressi della sua villa di Jupiter Island oppure a New York quando il golfista è impegnato nei tornei di Long Island. Le cabine presenti sono cinque (in grado di ospitare dieci persone) più altre quattro per l’equipaggio di nove persone. La velocità massima che il Privacy è in grado di raggiungere è di 18 nodi, spesso è ironicamente definito da Woods “il mio gommone” ed è caratterizzato da eleganti interni in legno di ciliegio, ma la vera particolarità è l’ascensore interno in grado di trasportare tre persone. Tra i vari optional disponibili, è presente anche un’area attrezzata per le immersioni (grande passione del golfista) con una camera di decompressione gonfiabile e una zona per riempire le bombole di ossigeno, mentre tre moto d’acqua e due scooter Piaggio Vespa garantiscono spostamenti agevoli sia in mare che sulla terraferma.
  • Tony Parker: ex star della NBA con i San Antonio Spurs, il suo yacht di lusso si chiama Infinity Nine ed è un Kando 110 acquistato nel 2008 (Fonti: style.corriere.it, superyachtfan.com, marineindustrynews.co.uk) . L’imbarcazione è lunga 35 metri e possiede quattro ponti e sei cabine, potendo ospitare fino a 12 persone, senza contare gli alloggi del personale di bordo con i suoi sette membri dell’equipaggio. Lo yacht può raggiungere una velocità massima di 14 nodi, lo scafo è costruito in acciaio e la sovrastruttura è in alluminio.

Gli sportivi che noleggiano le barche

Possedere uno yacht è sicuramente anche una questione di status, ma non tutti i vip scelgono di acquistare una barca di lusso. Possiamo citare due esempi su tutti: Lionel Messi e Floyd Mayweather. Il celeberrimo attaccante argentino nell’ultima estate ha trascorso una piacevole vacanza al largo di Ibiza a bordo dello Shalimar II, ma lo yacht non appartiene a lui, è stato noleggiato per la “modica” cifra di 69.900 euro a settimana, ai quali vanno aggiunti l’IVA al 21% e il carburante (Fonte: gauchonews.it). Questo yacht di lusso può ospitare fino a dodici persone, otto per la notte nelle quattro cabine (una principale, una vip e due “normali”), mentre l’equipaggio è formato da quattro persone (compreso uno chef). Ovviamente, l’imbarcazione è dotata di ogni comfort: moto d’acqua, wakeboard, sci nautico, sala cinema, bar, TV satellitare, etc. La lunghezza della barca è di 27 metri, la velocità massima che è in grado di raggiungere è di 45 nodi (83 km/h) e consuma circa 85 litri di carburante per ogni ora di navigazione! Anche il leggendario pugile Floyd Mayweather non possiede uno yacht di lusso, nonostante il suo patrimonio sia così grande da avergli fornito il soprannome di “Money” (denaro). Mayweather ultimamente ha noleggiato una barca di lusso denominata Saffuriya insieme al suo amico Antonio Brown (Fonte: urbansplatter.com). Lo yacht ha un costo di 40.000 dollari al giorno, può ospitare fino a 10 persone, è lungo 38 metri, è stato costruito nel 2011 e riallestito nel 2020. Inutile dire che è dotato di ogni tipo di optional ed è l’imbarcazione perfetta per organizzare lussuosi party.

 
 

Tempo di Lettura: 9 minuti

 

Leggi Anche

Loading...