Tempo di Lettura: 4 minuti
…a prescindere dalla nazionalità?
Sulla carta, una squadra nazionale è sempre costituita dai migliori giocatori di un paese in tutte i suoi reparti, sia per la loro abilità o per il buon momento che stanno vivendo nei loro club e, a quasi sette mesi dal fischio d’inizio della Coppa del Mondo in Russia del 2018, vale la pena immaginare un selezione con i giocatori che risiedono in una lega indipendentemente dalla loro nazionalità, uno scenario che per gli amanti del calcio non è del tutto irrazionale.
Fantastico lo scenario idealizzato dal periodico spagnolo Marca.com, in cui, inutile a dirlo, la Spagna sarebbe la squadra da battere, anche se il resto d’Europa non sembra passarsela comunque male. Ma la cosa più bella quanto inquietante è che capita giusto nel momento in cui in Italia le parole dell’allenatore della Ternana, Sandro Pochesci, dove puntava il dito su tutto il sistema calcio dello stivale, hanno aizzato un polverone.
Nel mondo ci sono decine di leghe, ma tra tutte il quotidiano spagnolo ne ha scelti otto tra più competitivi e con i migliori giocatori al mondo: Messico (Liga MX), Spagna (LaLiga), Italia (Serie A), Olanda (Eredivisie), Francia (Ligue 1), Inghilterra (Premier League), Germania (Bundesliga) e Portogallo (Primeira Liga).
Ecco le nazionali scelte per giocatori militanti nelle relative leghe:
LIGA MX

Messico (3-4-3): M. Barovero; O. Murillo, Juninho, P. Agiular; J. Aquino, E. Hernández, V. Guzmán, A. Hurtado; M. Boselli, E. Valencia, R. Ruidíaz.
EREDIVISE



Olanda (3-4-3): Zoet; Haps , Botteghin, De Ligt; Arias, Van Gynkel, Pereiro, Ziyech; Lozano, Locadia, Dolberg.
PRIMEIRA LIGA



Portogallo (3-4-3): Rui Patricio; Telles , Luisao, Almeida; Corona, Herrera, Carvalho, Brahimi; Martins, Aboubakar, Dost.
LIGUE 1



Francia (4-3-3): Mandanda; Kurzawa , Marquinhos, T. Silva, Sidibe; Fabinho, Neymar, Verratti; Cavani, Falcao, Mbappé.
BUNDESLIGA



Germania (3-4-3): Neuer; Alaba , Hummels, Kimmich; Robben, Thiago, N. Keita, J. Rodriguez; Werner, Lewandowski, Aubameyang.
PREMIER LEAGUE



Inghilterra (3-4-3): De Gea; Alonso , Alderweireld, Stones; De Buyne, D. Alli, Kanté, D. Silva; Hazard, Kane, Agüero.
LA LIGA



Spagna (3-4-3): Oblak; Marcelo , Piquè, S. Ramos; Isco, Busquets, Modric, Griezmann; Messi, Cristiano, Suarez.
SERIE A



Italia (3-4-3): Buffon; Barzagli , Bonucci, Chiellini; Suso, Pjanic, Nainggolan Insigne; Dybala, Icardi, Immobile.
E voi… chi schierereste come undici iniziale, potendo schierare qualsiasi giocatore di qualsiasi nazionalità che milita in Serie A?