palla basket nba
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

È evidente che, come qualsiasi altro sport, il basket si sta evolvendo e sta cambiando da un’era all’altra. La trasformazione che è stata vissuta nell’NBA, ad esempio dalla stagione 2001-02 all’attuale campagna 2019-20, si è perfettamente riflessa nel grafico pubblicato da Kirk Goldsberry, analista ESPN. L’immagine non lascia dubbi: il tiro a media distanza è completamente scomparso per lasciare il posto a una dipendenza “da tripla”.

Delle 200 zone del campo in cui sono state fatte più riprese sul campo in NBA, tutte si distribuiscono tra quella del tiro da tre punti e l’interno dell’area. Tuttavia, all’inizio del 2000 tutto era molto più distribuito e si vedevano più tiri dalla distanza intermedia tra l’area e il perimetro.

L’emergere dei Golden State Warriors, (con l’exploit di Step Curry e Klay Thompson), e successivamente dei Houston Rockets di James Harden e co., ha cambiato la tendenza in NBA e il modo in cui le squadre giocano, che ora circondano spesso le loro stelle di tiratori per mettere in difficoltà le difese avversarie e generare più spazio sia per gli uni che per gli altri.

È l’esempio perfetto per Rockets (Harden – Eric Gordon), Bucks (Antetokounmpo – Korver), Lakers (LeBron – Danny Green) o Nets (Irving – Joe Harris). I dati non ingannano: nell’intera stagione 2001-02 sono state tirate in totale 35.074 triple, vale a dire una media di 1.209 per squadra con sette squadre inferiori a mille. A metà della campagna 2019-2020, sono già stati lanciati 40.531 tiri da tre punti (1.351 a partita) con tutte le squadre che superano il migliaio.

nba tiri da tre
© marca.com
 
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

 

Ultime dalla Piazzetta

Minuto di silenzio per Maradona: “Non lo si tiene per le vittime, meno per uno stupratore”

Un giocatore su 3 ammette che perdere a FIFA gli rovina la giornata

La World Rugby rivede le linee guida sui Transgender: “la sicurezza e l’equità non possono attualmente essere garantite per le donne”

I numeri di Pjanic della scorsa partita di Champions

LND: concessione streaming sui social delle squadre per campionati Femminili e Regionali

Pallavolo: stilato il protocollo per il ritorno della Serie A

Loading...