allenamento calcio

La preparazione atletica precampionato è forse, per i calciatori, la parte peggiore della stagione. Si viene dalle vacanze, dove magari si è esagerato un po’, e fare sforzi sotto il sole estivo non piace a nessuno. Proprio per queste ragioni, bisogna stare molto attenti a ciò che si mangia, e questo gli addetti ai lavori lo sanno.

Cosa mangiano i calciatori?

Il quotidiano spagnolo Marca.com lo ha chiesto il “dietologo” dell’attuale squadra di Kevin Prince Boateng, l’UD Las Palmas, il quale ha svelato cosa e come mangia un calciatore professionista durante le lunghe giornate d’estate tra un gradone e un po’ di fartlek:

Colazione

  • Latte scremato o parzialmente scremato
  • caffè, infusi di tè e cacao.
  • Cereali e muesli (cornflakes, All-Bran-Special K, Muesli con frutta)
  • Tostadas (pane tostato senza crosta) a pezzi
  • Pane (bianco, ai cereali o di semi) multa
  • Fesa di prosciutto e tacchino a fette sottili, frutti e formaggi assortiti: banana, mela, kiwi, melone, anguria, arancia, uva e ananas.
  • Macedonia: kiwi, arancia, banana e mela.
  • Succhi d’arancia, papaya con arancia, carota, limone e barbabietola senza acqua o additivi aggiunti, yogurt naturale e senza grassi aromatizzato alla frutta (non deve essere preparato più di quindici minuti prima di servire).
  • Miele, marmellata, zucchero di canna e bianco, olio d’oliva extra-vergine con un’acidità di 0,5° o meno.
  • Acqua naturale.

Ogni giorno a metà mattina

  • 1 barretta di cereali
  • Frutta secca (mandorle, noci e uva passa).
  • Frutta fresca (banane, anguria, melone)
  • Acqua naturale.

Pranzo

  • Pane (100 GR a persona) bianco o integrale.
  • Olio extravergine d’oliva con 0, 5° o meno d’acidità.
  • Condimenti: aceto balsamico, limone e molto poco sale.
  • Salsa naturale di pomodoro ( pomodori schiacciati senza spezia e cipolle) per la pasta.
  • Bevande: acqua naturale e succo naturale d’arancia e carota, fatto 15 minuti prima essere bevuto.
  • Primo Piatto: Stufato di verdure
  • Secondo: Fideua (simile alla paella) di carne (filetto di manzo)
  • Insalata: carota grattugiata poco prima servirla, avocado tagliato a pezzettini, lattuga tagliata a pezzi piccoli, barbabietola, asparagi, pomodoro tagliato in piccoli pezzi, uovo sodo, mais, olive e cipolla.
  • Dessert: frutta e Yogurt scremato di frutta.

Ogni giorno a metà pomeriggio

  • 1 Bicchiere di latte scremato o parzialmente scremato con/senza caffè o cioccolato al latte / o uno yogurt bianco con/senza miele.
  • 1 sandwich con prosciutto e pomodoro, o tacchino e pomodoro o prosciutto e formaggio.
  • Frutta fresca.
  • Acqua naturale

Cena

  • Pane (100 gr a persona) bianco o integrale.
  • Olio extravergine d’oliva con 0,5° o meno d’acidità.
  • Condimenti: aceto balsamico, limone e molto poco sale.
  • Salsa naturale di pomodoro ( pomodori schiacciati senza spezia e cipolle) per la pasta.
  • Bevande: acqua naturale e succo naturale d’arancia e carota, fatto 15 minuti prima essere bevuto.
  • Primo piatto: Linguine (pasta all’uovo) con verdure e gamberi.
  • Secondo piatto: Cotoletta con pomodori freschi e broccoli, con due patate bollite.
  • Insalata: carota grattugiata poco prima servirla, avocado tagliato a pezzettini, lattuga tagliata a pezzi piccoli, barbabietola, asparagi, pomodoro tagliato in piccoli pezzi, uovo sodo, mais, olive e cipolla.
  • Dessert: frutta e Yogurt scremato di frutta.
 

Ti potrebbe interessare

Tyson Fury tornerà sul ring dopo lo stop per doping…

Asier de la Iglesia, il primo professionista spagnolo con sclerosi multipla

Cliftonville, testa bassa durante l’inno inglese in finale di Coppa Irlandese

Barcellona: le 8 sconfitte scottanti al Camp Nou

Due club e una nazionale vogliono Maradona in panchina…

McGregor-Mayweather rematch nell’ottagono, con regole ad hoc…