allenamento calcio
 

La preparazione atletica precampionato è forse, per i calciatori, la parte peggiore della stagione. Si viene dalle vacanze, dove magari si è esagerato un po’, e fare sforzi sotto il sole estivo non piace a nessuno. Proprio per queste ragioni, bisogna stare molto attenti a ciò che si mangia, e questo gli addetti ai lavori lo sanno.

Cosa mangiano i calciatori?

Il quotidiano spagnolo Marca.com lo ha chiesto il “dietologo” dell’attuale squadra di Kevin Prince Boateng, l’UD Las Palmas, il quale ha svelato cosa e come mangia un calciatore professionista durante le lunghe giornate d’estate tra un gradone e un po’ di fartlek:

Colazione

  • Latte scremato o parzialmente scremato
  • caffè, infusi di tè e cacao.
  • Cereali e muesli (cornflakes, All-Bran-Special K, Muesli con frutta)
  • Tostadas (pane tostato senza crosta) a pezzi
  • Pane (bianco, ai cereali o di semi) multa
  • Fesa di prosciutto e tacchino a fette sottili, frutti e formaggi assortiti: banana, mela, kiwi, melone, anguria, arancia, uva e ananas.
  • Macedonia: kiwi, arancia, banana e mela.
  • Succhi d’arancia, papaya con arancia, carota, limone e barbabietola senza acqua o additivi aggiunti, yogurt naturale e senza grassi aromatizzato alla frutta (non deve essere preparato più di quindici minuti prima di servire).
  • Miele, marmellata, zucchero di canna e bianco, olio d’oliva extra-vergine con un’acidità di 0,5° o meno.
  • Acqua naturale.

Ogni giorno a metà mattina

  • 1 barretta di cereali
  • Frutta secca (mandorle, noci e uva passa).
  • Frutta fresca (banane, anguria, melone)
  • Acqua naturale.

Pranzo

  • Pane (100 GR a persona) bianco o integrale.
  • Olio extravergine d’oliva con 0, 5° o meno d’acidità.
  • Condimenti: aceto balsamico, limone e molto poco sale.
  • Salsa naturale di pomodoro ( pomodori schiacciati senza spezia e cipolle) per la pasta.
  • Bevande: acqua naturale e succo naturale d’arancia e carota, fatto 15 minuti prima essere bevuto.
  • Primo Piatto: Stufato di verdure
  • Secondo: Fideua (simile alla paella) di carne (filetto di manzo)
  • Insalata: carota grattugiata poco prima servirla, avocado tagliato a pezzettini, lattuga tagliata a pezzi piccoli, barbabietola, asparagi, pomodoro tagliato in piccoli pezzi, uovo sodo, mais, olive e cipolla.
  • Dessert: frutta e Yogurt scremato di frutta.

Ogni giorno a metà pomeriggio

  • 1 Bicchiere di latte scremato o parzialmente scremato con/senza caffè o cioccolato al latte / o uno yogurt bianco con/senza miele.
  • 1 sandwich con prosciutto e pomodoro, o tacchino e pomodoro o prosciutto e formaggio.
  • Frutta fresca.
  • Acqua naturale

Cena

  • Pane (100 gr a persona) bianco o integrale.
  • Olio extravergine d’oliva con 0,5° o meno d’acidità.
  • Condimenti: aceto balsamico, limone e molto poco sale.
  • Salsa naturale di pomodoro ( pomodori schiacciati senza spezia e cipolle) per la pasta.
  • Bevande: acqua naturale e succo naturale d’arancia e carota, fatto 15 minuti prima essere bevuto.
  • Primo piatto: Linguine (pasta all’uovo) con verdure e gamberi.
  • Secondo piatto: Cotoletta con pomodori freschi e broccoli, con due patate bollite.
  • Insalata: carota grattugiata poco prima servirla, avocado tagliato a pezzettini, lattuga tagliata a pezzi piccoli, barbabietola, asparagi, pomodoro tagliato in piccoli pezzi, uovo sodo, mais, olive e cipolla.
  • Dessert: frutta e Yogurt scremato di frutta.
 
 
 

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