Il Six Kings Slam 2025 torna a Riyadh (ANB Arena) dal 15 al 18 ottobre: in campo Djokovic, Alcaraz, Sinner, Zverev, Fritz e Tsitsipas (subentra all’infortunato Draper). QuartI mercoledì 15, semifinali giovedì 16, finale e 3°-4° posto sabato 18. Diretta Netflix in Italia.
Dopo il debutto che fece discutere, l’esibizione più “pesante” del tennis maschile ritorna nella Riyadh Season con una line-up da Masters: Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Alexander Zverev, Taylor Fritz e Stefanos Tsitsipas (chiamato al posto di Jack Draper, fermato da infortunio). Formula rapida, luci da evento globale e una novità mediale che fa scuola: in Italia lo vedremo in esclusiva su Netflix, con palinsesto che ricalca quello della prima edizione. AS, TennisUpToDate e i portali specializzati confermano date, tabellone e copertura.
Programma e orari (CEST)
- Mer 15/10 – Quarti: Fritz–Zverev 18:30, a seguire Sinner–Tsitsipas.
- Gio 16/10 – Semifinali: Djokovic vs vincente Sinner/Tsitsipas; Alcaraz vs vincente Fritz/Zverev.
- Sab 18/10 – Finali: 3°- 4° posto + Finale dalle 14:00.
Il torneo si gioca all’ANB Arena; la struttura rientra nel circuito indoor della Riyadh Season.
Perché interessa (anche se è un’esibizione)
Non assegna punti ATP, ma incrocia sei tra i brand più seguiti del tennis e capita nel mezzo di uno swing in cui alcuni arrivano accorciati dal caldo asiatico (vedi i casi di Shanghai), altri cercano minuti di qualità senza la tensione da tabellone ufficiale. Per i fan, è un crash test tattico ad alto livello:
- Djokovic: gestione carichi e “sensori” competitivi in vista dell’indoor europeo;
- Alcaraz: test con palla rapida (serve+1) e risposta aggressiva su seconde altrui;
- Sinner: misurare la spinta dopo le settimane cinesi;
- Zverev/Fritz/Tsitsipas: condizione, fiducia e pattern che possono tornare utili subito.
Dove vederlo in tv e streaming
Netflix ha confermato la diretta del Six Kings Slam (copertura globale variabile per mercato), con affiancamento di contenuti dietro le quinte. In Spagna e Italia i principali quotidiani sportivi faranno live-blog e analisi a caldo; AS ha già pubblicato guida completa con orari e accoppiamenti. Per chi segue dall’Italia: fuso CEST, quindi le 18:30 locali sono 18:30 italiane per i quarti; la finale del sabato parte alle 14:00.
La scelta di Tsitsipas per sostituire Draper (out) è stata comunicata nei giorni scorsi: assegna al greco un palcoscenico utile dopo il withdrawal di Shanghai e gli permette di testare il fisico in match “da evento”. Alcaraz e Djokovic sono teste di serie formali, entrano direttamente in semifinale; i quarti definiscono gli incroci. Il campo è indoor hard, come nelle ultime edizioni della Riyadh Season.
