europa calcio
 

La Super Lega sostituirà la Champions League?

La nascita di una Super League europea e la fine della Champions League potrebbero essere più vicini che mai. Secondo un documento portato alla luce da Football Leaks, la versione sul calcio del più famoso WikiLeaks, esiste un accordo tra 16 dei maggiori club europei per la formazione di nuova competizione che partirebbe nel 2021, il che significherebbe la fine della competizione continentale in cui tuttora queste squadre sono impegnate.

Barcellona, ​​Real Madrid, Manchester United, Bayern Monaco, Juventus, Chelsea, Arsenal, Paris Saint Germain, Manchester City, Liverpool e Milan, sono le squadre fondatrici, mentre Atletico Madrid, Olympique Marsiglia, Inter, Roma e Borussia Dortmund i club ospiti che faranno parte di questa nuova competizione.

football leaks superlega

Tutte queste società sono quelle che avrebbero firmato l’accordo, essendo disposti a lasciare la Champions League.

Stranezza del documento è che tra le italiane firmatarie non compaia il Napoli di Aurelio De Laurentiis. Sembra strano dato che il Presidente del club partenopeo sia il tesoriere dell’ECA, European Club Association, di cui Andrea Agnelli ne è il Presidente a dalla quale l’idea di una competizione del genere non sembra essere mai stata nascosta.

Quali saranno le fasi della SuperLega?

La European Super League avrebbe due fasi distinte, una preliminare, composta da squadre provenienti da diversi gruppi, e una successiva che sarebbe eliminatoria, mentre l’opzione di una seconda divisione si crede non sia del tutto esclusa, comprese promozioni e retrocessioni.

Una competizione che implicherebbe conseguenze economiche importanti, rompendo l’equilibrio competitivo dei campionati nazionali, inserendo più denaro nei club partecipanti, rendendo ancora più evidenti le differenze rispetto al resto dei club nei rispettivi Paesi.

 

Ti potrebbe interessare

I dieci migliori portieri di calcio di sempre

Alessandro Del Piero diventa presidente di un club di calcio di LA

Rugby, l’italdonne conquista il secondo posto al Sei Nazioni

Matrimonio rock per Sergio Ramos e Pilar Rubio: AC/DC o Aerosmith?

Ritornano “Holly e Benji”, da marzo saranno su Netflix

Conor McGregor crede di essere il moderno “Bruce Lee”