Tempo di Lettura: 3 minuti
La disciplina da sempre ha portato risultati, il colonnello Lobanovs’kyj e Liedholm sono solo gli esempi più rinomati in questo senso. Nessuno se lo sarebbe però aspettato da un giocatore tecnico come lo era Xavi, e invece…
Il Barcellona è entrato in una nuova era sotto la guida del loro leggendario ex centrocampista Xavi, che ha sostituito Ronald Koeman come allenatore capo nel novembre 2021, e il suo lavoro inizia già a dare i primi frutti avendo il Barcellona appena vinto nuovamente LaLiga.
Il 43enne, che aveva acquisito esperienza come allenatore all’Al Sadd prima di fare un emozionante ritorno al Camp Nou, ha fatto un impressionante inizio con la sua prima conferenza stampa.
Xavi era perfettamente consapevole delle dimensioni della sfida che lo attendeva al Barça, ma non avrebbe mai rinunciato all’opportunità di allenare la squadra del suo cuore.
Xavi aveva appena assunto il suo nuovo ruolo da pochi giorni quando, secondo il quotidiano spagnolo AS, ha stabilito 10 regole che tutti nel club devono seguire in ogni momento.
🙌 Xavi's first speech with the players pic.twitter.com/fPLutgHtQY
— FC Barcelona (@FCBarcelona) November 9, 2021
Le 10 regole di Mr. Xavi
- I giocatori devono arrivare 90 minuti prima dell’inizio dell’allenamento
Le sessioni di allenamento del Barcellona iniziano alle 11 del mattino, come di consueto, ma i giocatori non possono più presentarsi negli spogliatoi alle 10 o successivamente.
Xavi ha richiesto che tutti i giocatori arrivino entro le 9:30 del mattino per potersi preparare adeguatamente per la sessione, fare una tranquilla colazione e tenere eventuali conversazioni individuali con lo staff tecnico, se necessario.
- Il personale deve arrivare due ore prima dell’inizio dell’allenamento
Xavi sa quanto sia importante per lui e il suo staff tecnico dare il miglior esempio possibile. Di conseguenza, tutti arrivano al campo di allenamento almeno due ore prima dell’inizio della sessione.
Ciò assicura che i giocatori abbiano tutto pronto per iniziare la loro sessione alle 11 del mattino.
- I giocatori devono mangiare presso la mensa del centro di allenamento del club
Poiché una corretta alimentazione può prevenire infortuni e migliorare la preparazione fisica, Xavi si assicura ora che ogni membro della prima squadra mangi nella sala da pranzo della Ciutat Esportiva.
I giocatori non possono più decidere dove mangiare e gli specialisti in nutrizione del Barça si occupano di supervisionare cosa mangiano e bevono.
- Sono state ripristinate le multe
Le multe per infrazioni lievi, gravi o molto gravi erano scomparse dopo la partenza di Luis Enrique nel 2017. Si pensava che i calciatori fossero sufficientemente professionali da sapere come comportarsi.
Tuttavia, Xavi ha visto come la squadra del Barcellona ha tratto beneficio dopo che Pep Guardiola ha introdotto severe sanzioni quando ha preso il posto di Frank Rijkaard nel 2008.
- Le multe verranno raddoppiate ogni volta per la stessa infrazione
Le multe dei giocatori raddoppiano ogni volta che sono responsabili della stessa infrazione.
Ad esempio, se un giocatore arriva in ritardo a una sessione di allenamento, inizialmente pagherà una multa di 100 euro. La multa aumenterà a 200 euro la seconda volta, 400 euro la volta successiva e così via.
Lo stesso AS ha dichiarato che alcune multe hanno raggiunto la cifra incredibile di 6.000 euro durante il periodo di Enrique alla guida della squadra catalana.
- I giocatori devono essere a casa prima della mezzanotte due giorni prima di una partita
Quando il Barcellona ha una partita, i giocatori devono assicurarsi di essere a casa prima della mezzanotte 48 ore prima.
Ciò garantisce che ogni membro della squadra arrivi alle partite nella migliore condizione possibile. Si dice che sia uno dei requisiti non negoziabili di Xavi.
- I giocatori devono dare il massimo durante gli allenamenti
Xavi richiede uno sforzo al 100% da parte di ogni singolo giocatore durante le sessioni di allenamento. Coloro che non riescono a impressionare con la loro etica lavorativa vengono messi in panchina o esclusi completamente dalla squadra. I giocatori devono competere duramente negli allenamenti proprio come fanno durante le partite.
- Le attività al di fuori del campo dei giocatori verranno monitorate
Anche se è normale che i giocatori del Barcellona godano del loro tempo libero, Xavi non vuole che i giocatori facciano viaggi privati che richiedano diverse ore di volo durante la stagione senza il suo permesso.
Se le attività al di fuori del campo dei giocatori iniziano a influire sulle loro prestazioni, si troveranno sotto la supervisione dello staff tecnico del club.
- Le attività “rischiose” non sono più accettabili
I giocatori non possono più partecipare a attività “rischiose”, come il surf o guidare una bicicletta elettrica. Coloro che ignorano questa regola potrebbero potenzialmente violare i loro contratti e subire gravi conseguenze.
- Un’immagine positiva è essenziale
I giocatori e lo staff tecnico devono dare l’esempio in pubblico. Devono essere empatici con i tifosi e rispettare le regole di condotta in ogni momento.