Il rugby è uno sport di contatto fisico in cui i giocatori si affrontano cercando di avanzare il pallone oltre la linea di meta dell’avversario. Esistono diverse varianti di questo sport, ma quelle più popolari sono il rugby a 15, a 7, a 10 e a 13. In ognuna di queste varianti, i ruoli dei giocatori sono diversi e si adattano alle caratteristiche del gioco. In questo articolo, esploreremo i ruoli dei giocatori in queste quattro varianti del rugby.
Rugby a 15
Il rugby a 15 è la variante più popolare e più conosciuta del rugby. Questa variante prevede la presenza di quindici giocatori per squadra e una serie di ruoli ben definiti che si dividono in tre categorie: avanti, tre quarti e mediano di mischia.
Avanti
Gli avanti sono i giocatori che si trovano di fronte ai tre quarti e sono impegnati principalmente nelle fasi statiche del gioco come le mischie e le touche. I ruoli degli avanti includono:
Pilone
Il pilone è il ruolo numero uno e la sua principale responsabilità è quella di spingere durante le mischie. Inoltre, è anche impegnato nell’aprire varchi nella difesa avversaria.
Tallonatore
Il tallonatore, ruolo numero due, è il giocatore che lancia la palla durante le touche. Durante le mischie, il tallonatore si trova al centro della prima linea degli avanti.
Seconda linea
Ci sono due giocatori che ricoprono il ruolo di seconda linea e sono i più alti degli avanti. La loro principale responsabilità è quella di saltare in alto durante le touche e di vincere la palla.
Terza linea
Ci sono tre ruoli nella terza linea: il flanker, l’ala e l’ottavo. Questi giocatori sono impegnati sia in difesa che in attacco e il loro compito principale è quello di rubare la palla all’avversario e di proteggere la propria.
Tre quarti
I tre quarti sono i giocatori che si trovano dietro gli avanti e sono impegnati principalmente nelle fasi dinamiche del gioco come le corse e i passaggi. I ruoli dei tre quarti includono:
Mediano di apertura
Il mediano di apertura, o apertura, è il giocatore che si trova tra i tre quarti e gli avanti ed è responsabile della coordinazione dell’attacco. Il suo ruolo principale è quello di coordinare le azioni offensive della squadra.
Centro
Ci sono due ruoli di centro: il centro di apertura e il centro di chiusura. Questi giocatori si trovano al centro dei tre quarti e sono impegnati sia in attacco che in difesa. Il loro compito principale è quello di creare varchi nella difesa avversaria.
Estremo
L’estremo, o terzino, è il giocatore che si trova al fondo dei
tre quarti ed è responsabile della difesa della propria meta. Inoltre, è anche uno dei giocatori più veloci della squadra e viene utilizzato spesso per le azioni di contropiede.
Mediano di mischia
Il mediano di mischia, o tallonatore d’apertura, è il giocatore che si trova tra gli avanti e i tre quarti ed è responsabile della coordinazione della difesa. Il suo ruolo principale è quello di distribuire il pallone agli altri giocatori della squadra, soprattutto agli avanti, durante le fasi di gioco.
Rugby a 7
Il rugby a 7 è una variante del rugby a 15, ma con soli sette giocatori per squadra. Questa variante è molto più veloce e dinamica rispetto al rugby a 15, poiché il campo di gioco è più piccolo e le partite sono più brevi. Inoltre, il ruolo dei giocatori nel rugby a 7 è molto più versatile rispetto al rugby a 15.
Avanti
Nel rugby a 7, gli avanti sono meno specializzati rispetto al rugby a 15. Il loro compito principale è quello di vincere la palla e di proteggere la propria. I ruoli degli avanti includono:
Prop
Il prop è il giocatore che si trova al centro della prima linea degli avanti. La sua principale responsabilità è quella di spingere durante le mischie.
Gancio
Il gancio, o tallonatore, è il giocatore che lancia la palla durante le touche. Durante le mischie, il gancio si trova al centro della prima linea degli avanti.
Flanker
Il flanker è il giocatore che si trova sul lato della mischia. La sua principale responsabilità è quella di rubare la palla all’avversario e di proteggere la propria. Su questo ruolo abbiamo scritto anche un intero articolo. Leggi l’articolo.
Tre quarti
I tre quarti nel rugby a 7 sono molto più importanti rispetto al rugby a 15. I loro compiti principali sono quelli di avanzare il pallone e di segnare punti. I ruoli dei tre quarti includono:
Mediano di apertura
Il mediano di apertura nel rugby a 7 è molto importante, poiché è il giocatore che coordina l’attacco e distribuisce il pallone agli altri giocatori della squadra.
Centro
Il centro nel rugby a 7 è uno dei giocatori più importanti, poiché è responsabile di avanzare il pallone e di creare varchi nella difesa avversaria.
Estremo
L’estremo nel rugby a 7 è il giocatore più veloce della squadra e viene utilizzato spesso per le azioni di contropiede.
Rugby a 10
Il rugby a 10 è una variante del rugby a 15, ma con solo dieci giocatori per squadra. Questa variante è molto simile al rugby a 15, ma con alcune differenze importanti.
Avanti
Gli avanti nel rugby a 10 sono molto simili a quelli del rugby a 15. I loro compiti principali sono quelli di vincere la palla e di proteggere la propria. I ruoli degli avanti includono:
Pilone
Il pilone nel rugby a 10 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di spingere durante le mischie e di proteggere la propria palla.
Gancio
Il gancio, o tallonatore, nel rugby a 10 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di lanciare la palla durante le touche e di vincere la palla durante le mischie.
Seconda linea
La seconda linea nel rugby a 10 ha le stesse responsabilità di quella del rugby a 15, ovvero quella di vincere la palla durante le mischie e di proteggere la propria palla.
Tre quarti
I tre quarti nel rugby a 10 sono molto simili a quelli del rugby a 15. I loro compiti principali sono quelli di avanzare il pallone e di segnare punti. I ruoli dei tre quarti includono:
Mediano di apertura
Il mediano di apertura nel rugby a 10 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di coordinare l’attacco e di distribuire il pallone agli altri giocatori della squadra.
Centro
Il centro nel rugby a 10 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di avanzare il pallone e di creare varchi nella difesa avversaria.
Estremo
L’estremo nel rugby a 10 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di difendere la propria meta e di essere uno dei giocatori più veloci della squadra.
Rugby a 13
Il rugby a 13 è una variante del rugby a 15, ma con tredici giocatori per squadra. Questa variante è molto popolare in Australia, Nuova Zelanda e nel Regno Unito. Il rugby a 13 ha alcune differenze importanti rispetto al rugby a 15.
Avanti
Gli avanti nel rugby a 13 hanno compiti molto simili a quelli del rugby a 15, ma con alcune differenze. I ruoli degli avanti includono:
Pilone
Il pilone nel rugby a 13 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di spingere durante le mischie e di proteggere la propria palla.
Gancio
Il gancio, o tallonatore, nel rugby a 13 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di lanciare la palla durante le touche e di vincere la palla durante le mischie.
Seconda linea
La seconda linea nel rugby a 13 ha le stesse responsabilità di quella del rugby a 15, ovvero quella di vincere la palla durante le mischie e di proteggere la propria palla.
Terza linea
La terza linea nel rugby a 13 ha un ruolo molto importante, poiché deve essere in grado di rubare la palla all’avversario e di creare varchi nella difesa avversaria.
Tre quarti
I tre quarti nel rugby a 13 hanno compiti molto simili a quelli del rugby a 15, ma con alcune differenze. I ruoli dei tre quarti includono:
Mediano di apertura
Il mediano di apertura nel rugby a 13 ha le stesse responsabilità di quello
del rugby a 15, ovvero quella di coordinare l’attacco e di distribuire il pallone agli altri giocatori della squadra. Tuttavia, nel rugby a 13, il mediano di apertura ha anche il compito di effettuare calci tattici, che possono essere utilizzati per guadagnare terreno o per creare occasioni di attacco.
Centro
Il centro nel rugby a 13 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di avanzare il pallone e di creare varchi nella difesa avversaria. Tuttavia, nel rugby a 13, i centri spesso hanno un ruolo più difensivo rispetto ai tre quarti del rugby a 15, poiché devono contrastare gli attacchi avversari.
Estremo
L’estremo nel rugby a 13 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di difendere la propria meta e di essere uno dei giocatori più veloci della squadra. Tuttavia, nel rugby a 13, l’estremo ha anche il compito di effettuare calci di rimessa, che possono essere utilizzati per guadagnare terreno o per creare occasioni di attacco.
Rugby a 7
Il rugby a 7 è una variante del rugby a 15, ma con sette giocatori per squadra. Questa variante è molto popolare nei tornei internazionali e ai Giochi olimpici. Il rugby a 7 ha alcune differenze importanti rispetto al rugby a 15.
Avanti
Nel rugby a 7, gli avanti hanno un ruolo meno importante rispetto al rugby a 15. Tuttavia, essi hanno comunque il compito di proteggere la propria palla e di vincere la palla durante le mischie. I ruoli degli avanti includono:
Pilone
Il pilone nel rugby a 7 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di spingere durante le mischie e di proteggere la propria palla.
Gancio
Il gancio, o tallonatore, nel rugby a 7 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15, ovvero quella di lanciare la palla durante le touche e di vincere la palla durante le mischie.
Tre quarti
I tre quarti nel rugby a 7 hanno un ruolo molto importante, poiché devono essere in grado di avanzare il pallone e di segnare punti. I ruoli dei tre quarti includono:
Mediano di apertura
Il mediano di apertura nel rugby a 7 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15 e del rugby a 10, ovvero quella di coordinare l’attacco e di distribuire il pallone agli altri giocatori della squadra.
Centro
Il centro nel rugby a 7 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15 e del rugby a 10, ovvero quella di avanzare il pallone e di creare varchi nella difesa avversaria.
Estremo
L’estremo nel rugby a 7 ha le stesse responsabilità di quello del rugby a 15 e del rugby a 10, ovvero quella di difendere la propria meta e di essere uno dei giocatori più veloci della squadra. Tuttavia, nel rugby a 7, l’estremo ha anche un ruolo molto importante nell’attacco, poiché spesso è il giocatore che riceve la palla dalle touche o dalle rimesse laterali e che cerca di avanzare il pallone verso la meta avversaria.