fitness uomo
 

Tempo di Lettura: 4 minuti

Se vuoi avere successo nel tuo sport, è essenziale un po’ di lavoro in palestra di supporto

Ogni volta che ci si appassiona a uno sport, che sia la corsa, il nuoto, il rugby o il calcio, si iniziano a cercare modi per migliorare. All’inizio si tratta perlopiù di migliorare la tecnica in  quello specifico sport, ma arriva un momento in cui per migliorare bisogna entrare in palestra e allenarsi con degli esercizi sulla forza per supportare l’attività sportiva.

Che differenza c’è tra allenare la forza per una specialità sportiva è l’allenamento in generale fatto in palestra?

Puoi sostenere il tuo sport facendo un lavoro in palestra con macchinari o semplici attrezzi che ti aiutino a rimanere in forma e in salute, senza infortuni, e che aiuti anche le tue prestazioni. La cosa più importante è adattare tutto allo sport che prediligi. Quindi devi capire le esigenze del tuo sport e come queste influiscono sul tuo corpo.

Per esempio, nella corsa bisogna assicurarsi che i glutei, i tendini del ginocchio, il cuore e le fasce muscolari inferiori siano pronti per affrontare l’allenamento per non incorrere in strappi. Poi devi valutare il focus dell’allenamento: come vuoi sviluppare l’allenamento? Vuoi allenare la potenza per migliorare i tuoi tempi? 

Perché è importante fare un allenamento di supporto insieme al tuo allenamento normale?

Ci sono così tante cose che puoi fare in palestra che ti posso aiutare a migliorare le prestazioni nella tua disciplina sportiva, il supporto di un Personal Trainer può rivelarsi fondamentale nella scelta dei giusti esercizi per il completamento della tua attività.

Se poi utilizza gli strumenti giusti, come quelli su Faress.com, allora un allenamento integrativo può essere più che utile al perfezionamento delle proprie performance.

Nel rugby, per esempio, si svolgono fasi di preparazione non rugbistica. Tutto il lavoro in palestra supporta le azioni che poi verranno riprodotte nelle partite di rugby, che si tratti di piccoli muscoli per la stabilità o di grandi muscoli come i bicipiti femorali.

Molte persone preferiscono evitare il sollevamento pesi perché sostengono che quell’allenamento li porterà ad essere troppo muscolosi ma non è così. Si tratta di ottenere quei muscoli abbastanza efficienti e forti per sostenere il lavoro specifico che poi farai nel tuo sport. Ed è una parte che troppo spesso viene trascurata.

Con che frequenza dovresti fare un lavoro di supporto in palestra per il tuo sport?

Due volte a settimana sarebbe il minimo. Punta a due o tre volte a settimana, seguendo un programma di rafforzamento adeguato.

Oltre al lavoro sulla forza, quali altre cose puoi fare per sostenere il tuo sport principale?

La cosa più importante è il lavoro di mobilità dinamica, mettendo le articolazioni, i muscoli e i tendini in una gamma completa di movimenti per migliorare la mobilità, in modo che quando praticherai la tua specialità sportiva, il corpo possa funzionare in quella situazione correttamente.

Dovresti fare riscaldamento prima delle tue sessioni di sportive?

Prima di ogni sessione di lavoro è fondamentale eseguire un riscaldamento muscolare per preparare le fasce muscolari in prossimità dello sforzo. L’allungamento è importante nei cosiddetti “trigger point’ che stanno ad indicare un’area localizzata estremamente irritabile e dolorosa in un nodulo, in un fascio teso di tessuto muscolare dove spesso si vengono a creare micro-crampi. Dovresti poi passare ai fianchi e ai glutei che sono fondamentali, per la stabilità e il motore di tutto il corpo. Se si pensa per esempio all’attività di scalata o all’atletica leggera per salto all’ostacolo è fondamentale riscaldare tutte le fasce muscolari inferiori.

In conclusione

Da appassionato quale sicuramente sarai, sai bene quanto tempo è necessario dedicare al miglioramento della tecnica per il raggiungimento di risultati sportivi importanti, non pensare però che questi risultati siano raggiungibili senza un’adeguata preparazione fisica. Questa preparazione, che sicuramente dovrà prevedere esercizi specifici per i gruppi muscolari più sollecitati

 
 

Tempo di Lettura: 4 minuti

 

Leggi Anche

Come trovare il miglior casinò straniero online

Quali sono i migliori Casino Online nel 2022?

Qual è il migliore casinò online senza deposito?

Calcolare la percentuale di massa magra e grassa per rimanere in forma ed in salute

Gli esercizi che bruciano più calorie, ordinati per intensità

Gli integratori, quale ruolo assumono?

Loading...