cenzig under

Cengiz Ünder ha solo 19 anni,  ed è già un titolare sia per il suo club che per l’under 21 turca. 

Cengiz è un’ala che può giocare su entrambe le fasce poiché è capace di giocare anche con il suo piede più debole, il destro.

Ricorda molto il centrocampista del Fenerbache Volkan Şen, per le capacità di corsa e di dribbling, anche se non disegna i tiri dalla lunga distanza, avendo un buon tiro. Il ragazzo, inoltre, mostra una maturità e una calma che vanno oltre i suoi anni.

Nato a Sindirgi, Cengiz ha iniziato dare i primi calci al Bucaspor di Smirne, tra il 2007 e il 2013. È poi passato a Altınordu, altra squadra di Smire, dove suo ex coordinatore del settore giovanile, Seyit Mehmet Özkan, è diventato presidente.


L’ala è diventato prontamente un titolare inamovibile per l’Altınordu, e dopo essere diventato un professionista nel 2014, ha segnato 11 gol in 51 partite di campionato, in due stagioni.

Ma la scorsa estate l’İstanbul Başakşehir ha battuto una forte concorrenza per poterlo portare all’interno della propria rosa.

Cengiz, che ha iniziato da titolare ogni partita per quasi tutto il campionato, ha fatto anche il suo debutto internazionale nel mese di novembre con la maglia della nazionale, entrando dalla panchina nella vittoria turca per 2-0 contro il Kosovo nelle qualificazioni europee per la Coppa del Mondo 2018 FIFA, in Russia.

Intervistato da UEFA.com dice:

“Ci sono molti giocatori esperti nella nostra squadra, ma non ho lottato per adattarmi. Penso abbia a che fare con il mio carattere: sono generalmente a mio agio e cerco di non essere sovraeccitato.
Ho lavorato sodo per avere la possibilità di giocare per il Başakşehir e la nazionale. Voglio lavorare ancora di più per indossare la maglia nazionale più a lungo possibile.”

Avendo consegnato in questa stagione il posto in panchina come primo dei sostituti a Doka, Cengiz spera di mantenere il suo posto per il resto della stagione e guadagnare anche più esperienza in campo internazionale, tanto col club che con la nazionale.


Il Başakşehir sarà probabilmente in Europa l’anno prossimo, per la fase a gironi della UEFA Champions League, essendo secondo in classifica a sette punti dalla prima in classifica Besiktas e a quattro dalla terza Fenerbache, a sole sei giornate dal termine della Super Lig.

Cenzig Ünder
Cenzig Ünder – Foto da UEFA.com

 

Dicono di lui…

“Cengiz è un giocatore con qualità importanti, è migliorato più velocemente di quanto mi aspettassi. Sta appena iniziando, ma credo che realizzerà grandi cose.”
Abdullah Avcı, allenatore dell’İstanbul Başakşehir

“Vedo che Cengiz è un passo avanti rispetto agli altri giocatori per il suo stile di gioco e la sua visione sulla vita, per cui la lode dovrebbe andare al suo ex club, l’Altınordu. È uno dei migliori talenti del calcio turco. Deve migliorare dal punto di vista fisico e porsi come obiettivo quello di andare in un grande club turco o europeo.”
Emre Belözoğlu, capitano dell’İstanbul Başakşehir

Nome: Cengiz Ünder
Club: İstanbul Başakşehir
Debutto: 24 settembre 2014 in Altınordu vs. Menemen
Posizione: ala
Nazionalità: turca
Nato il 14 luglio 1997
Piede preferito: sinistro
Altezza: 174 cm

Fonte: UEFA.com

Ti potrebbe interessare

I vincitori dei guanti d’oro ai Mondiali: dal 1930 ad oggi

Dramma in Argentina: ucciso il portiere Facundo Espíndola

Maradona si ripropone per la panchina della selección: “Lo farei gratis!”

A Bibione si svolgerà la Beach Volley Marathon

Di padre in figlio: le dinastie del calcio

Il calcio e il difetto dell’età