inter
 

L’Internazionale FC va alla conquista del mondo. Con una campagna record, l’Inter raggiunge il primato di iscritti agli Inter club (sono 906 in tutto il mondo) dai tempi del triplete con 137.050 iscritti per la stagione in corso.

Curva Nord Milano
Curva Nord Milano – © MilanoToday

I club nerazzurri sono distribuiti in 75 Nazioni in tutti e 5 i Continenti (il socio più lontano vive a Sidney, a 16.546 chilometri da Milano), i tifosi nerazzurri associati a un club sono cresciuti del 20% rispetto alla stagione 2017/2018, mentre il numero di club è cresciuto di oltre il 7 per cento. Una passione che coinvolge tutti, l’iscritto più giovane è nato meno di un mese fa, e i soci junior (cioè gli under 14) sono in tutto 15.527. Un’orda di tifosi che segue la squadra nelle partite in casa ma anche in trasferta: oltre 15mila gli abbonati allo stadio e 6mila i biglietti acquistati per seguire le partite dell’Inter nelle trasferte europee.

I numeri dell’Inter in Italia
La stragrande maggioranza degli iscritti (114mila) si trova in Italia e continua a crescere con un ritmo di quasi il 15% in più rispetto alla scorsa annata. Il record per il club più grande va a Roccaspinalveti (in Abruzzo, provincia di Chieti) con 2.147 soci, mentre il Coordinamento italiano più popoloso è quello della Puglia con 10.295 iscritti. La Lombardia è la Regione che raccoglie il maggior numero di tifosi associati, con 25mila iscritti suddivisi in 11 Coordinamenti. Il club più longevo è Abbiategrasso Campioni, fondato nel lontano 1958.

I numeri all’estero
Ma è fuori dall’Italia che si registrano numeri davvero stupefacenti. Fuori dallo “stivale” i tifosi nerazzurri associati a un club sono cresciuti del 41% rispetto al 2017/2018 e del 365% in un decennio (il confronto è con la stagione 2007/2008), per un totale di 23mila iscritti a 143 club. A fare da capofila è la Cina, Paese da cui proviene Suning, l’azionista di maggioranza del club, dove si trovano 6.156 soci e 33 club. Nell’area Asia Pacific questa stagione sono stati 7.172 i nuovi iscritti, la crescita più consistente in tutto il mondo.

Molte poi saranno le “gratificazioni” di cui godranno gli associati degli inter club, come i meet & greet con i giocatori, le visite alle aree più riservate di San Siro e altre esperienze esclusive, come i match dedicati, ultimo dei quali Inter-Spal, che si è svolto con successo lo scorso 10 marzo coinvolgendo 20mila soci provenienti da tutto il mondo.

Fonte: Il Sole 24 Ore

 
 
 

Ultime dalla Piazzetta

Pelé: “Mille goal 50 anni fa, vorrei vedermi oggi…”

Via i Prodotti Nike da Amazon: “Abbiamo deciso di terminare il progetto pilota con Amazon Retail”

Tutte le novità in vista sulla riforma del lavoro sportivo in Italia

Djokovic apre un ristorante vegano per… amore!

Eto’o: “Voglio essere il primo allenatore di colore a vincere la Champions League”

Nate Diaz paga l’affitto a un ragazzo che aveva scommesso su di lui

Loading...

Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *