russia 2018

Il Mondiale non è neanche iniziato che vanta già dei record. Detta così, sembra si tratti di qualcosa tipo “il Mondiale più costoso della storia” o “quello con più nazionali minori”, invece si tratta di tutt’altro, di puri e semplici record “interni” al mondiale stesso e dei più classici che si possano trovare: il giocatore più giovane, quello più anziano, magro, alto, basso etc.

Tutti i record del Mondiale russo

Giocatore più giovane

Daniel Arzani

Daniel Arzani (Australia) – 19 anni – di 15 giorni più giovane di Killian Mbappé (Francia).

Tutti sappiamo che non si tratta del più giovane di sempre nella storia della Coppa del Mondo. Questo primato spetta a Norman Whiteside (Irlanda del Nord: 17 anni, 1 mese e 10 giorni), anche se molti sono i fenomeni ad aver esordito da giovani come Eto’o, Pelé o Del Piero.

 

Giocatore più anziano

Essam El Hadary

Essam El Hadary (Egitto, portiere) – 45 anni –  batte il precedente record, sempre di un altro portiere, il colombiano Faryd Mondragón (43 anni, record della precedente edizione).

 

Giocatore più basso

Javier Aquino
© express.co.uk

Qui si può immaginare addirittura un podio formato da Xherdan Shaqiri (Svizzera) – 1,69 m – stellina ex Arsenal ed Inter, l’instancabile metronomo di centrocampo N’golo Kanté (Francia) – 1,68 m – e Javier Aquino (Messico) – 1,65 m.

Conosci la storia di Kanté?

Giocatore più alto

Lovre Kalinic

Lovre Kalinić (Croazia, portiere) è il più alto del mondiale – 2,01 m – insieme a Jannik Vestergaard (Danimarca) – 1,99 m.

 

Giocatore più magro

Mbark Boussoufa
© FIFA

Javier Aquino (Messico) ancora presente – 62 kg – seguito da Takashi Inui (Giappone) – 63 kg –  ma a farla da padrone è Mbark Boussafa (Marocco) – 58 kg.

 

Giocatore più grasso

 Harry Maguire e Harry Kane

Harry Maguire (Inghilterra) – 100 kg – vince questo primato insieme a Jannik Vestergaard (Danimarca), altro record per lui – 98 kg – e, sorprendentemente,  uno degli attaccanti migliori al mondo, Harry Kane (Inghilterra), del quale si dice pesi 97 kg, invece dei suoi soliti 86 kg.

 

Ti potrebbe interessare

Culturismo: sospeso torneo per abbandono dei concorrenti causa test anti-doping

Come funziona la dieta mountain dog?

Argentina, Diego Maradona sulla banconota da 10 Pesos

La ragione per cui Cristiano Ronaldo ha pianto contro il Valencia

Panoramica degli sport più praticati in USA e indicazioni per il visto

I vincitori dei guanti d’oro ai Mondiali: dal 1930 ad oggi