futsal
 

Negli ultimi anni gli States hanno iniziato a realizzare i benefici del calcio a cinque nello sviluppo dei giovani giocatori, oltre a pensare al loro puro divertimento. I giovani scoprono che il futsal offre un allenamento straordinario, aumenta la resistenza e migliora non solo la tecnica, ma anche il QI del calcio.

Abdelghani Toumi è uno dei fautori di questo cambio di mentalità nel calcio americano. Toumi iniziò a giocare a street soccer e futsal quando era un ragazzino, ed intervistato da SoccerToday ha spiegato perché il futsal è un ottimo allenamento per i giovani calciatori?

Non è un segreto che i migliori giocatori di calcio del mondo abbiano iniziato il loro sviluppo con il futsal o il calcio di strada.

Per i bambini americani in cui giocare per strada non è un’opzione, il futsal offre loro un ambiente simile a quello del calcio di strada e godersi un gioco pieno di azione in cui possono sviluppare abilità tecniche fondamentali e prendere decisioni per risolvere problemi in condizioni reali, con esercizi ripetitivi su situazioni di attacco e difesa.

I bambini hanno bisogno di molti valori per per giocare a futsal, di cui il più importante è sviluppare abilità tecniche per giocare sotto pressione.

GIOCARE A FUTSAL RICHIEDE TECNICA DI PRECISIONE, AGILITÀ, VELOCITÀ E CONCENTRAZIONE ELEVATI.

Abdelghani Toumi

In che modo il futsal aiuta i giocatori a sviluppare sia abilità offensive che difensive?

Il Calcio a 5 è veloce, ma come il calcio all’aperto, ha obiettivi e funzioni costanti simili, di attaccare e difendere.

L’unica caratteristica è che la velocità di gioco dipende dall’esecuzione tecnica dei giocatori e dalla loro comprensione dei tempi di ogni situazione.

Inoltre, a causa delle dimensioni del campo, i giocatori giovani sperimentano come attaccare, difendere e passare ad una frequenza maggiore indipendentemente dal posizionamento dei giocatori, permettendo loro di svilupparsi in tutto il loro potenziale.

In tenera età, gli errori sono più evidenti […] ma con il futsal iniziano a far fronte alle richieste del gioco stesso e comprendono i tempi e la velocità d’attacco e di difesa.

In che modo giocare a futsal aiuta specificamente lo sviluppo del giocatore?

Dal punto di vista della tattica tecnica e individuale, il piccolo ambiente di gioco del futsal sviluppa un controllo preciso della palla, passaggio di precisione, dribbling controllato, creatività, comprensione sul quando passare avanti o indietro, movimento per proteggere o sfruttare lo spazio, tempistica su quando passare la palla, combinare o dribblare e come proteggere la palla o rubare la palla in situazioni 1v1.

Inoltre, dal punto di vista del gioco di squadra, i giovani calciatori sviluppano capacità di leadership come responsabilità e iniziativa, allineando le loro azioni con gli altri e supportando i compagni di squadra dentro e fuori dal campo.

In sintesi gli spazi stretti aiutano i giovani a controllare e guidare meglio la palla, a saper uscire dalle situazioni più difficili nel minor tempo possibile e a sviluppare doti di squadra. Tutte ottime cose per chi si avvicina al mondo del calcio.

 
 
 

Ultime dalla Piazzetta

“The English game”, la serie sui pionieri del calcio

Chi erano gli idoli dei grandi campioni?

Milan, positivi al Coronavirus Paolo e Daniel Maldini

Leandro Cufré: “Ho visto un solo giocatore fare cose migliori di Messi, Cassano”

Felipe Melo: “Con Messi ruotavamo per prenderlo a calci”

L’infanzia di Diego Armando Maradona

Loading...