futsal
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni gli States hanno iniziato a realizzare i benefici del calcio a cinque nello sviluppo dei giovani giocatori, oltre a pensare al loro puro divertimento. I giovani scoprono che il futsal offre un allenamento straordinario, aumenta la resistenza e migliora non solo la tecnica, ma anche il QI del calcio.

Abdelghani Toumi è uno dei fautori di questo cambio di mentalità nel calcio americano. Toumi iniziò a giocare a street soccer e futsal quando era un ragazzino, ed intervistato da SoccerToday ha spiegato perché il futsal è un ottimo allenamento per i giovani calciatori?

Non è un segreto che i migliori giocatori di calcio del mondo abbiano iniziato il loro sviluppo con il futsal o il calcio di strada.

Per i bambini americani in cui giocare per strada non è un’opzione, il futsal offre loro un ambiente simile a quello del calcio di strada e godersi un gioco pieno di azione in cui possono sviluppare abilità tecniche fondamentali e prendere decisioni per risolvere problemi in condizioni reali, con esercizi ripetitivi su situazioni di attacco e difesa.

I bambini hanno bisogno di molti valori per per giocare a futsal, di cui il più importante è sviluppare abilità tecniche per giocare sotto pressione.

GIOCARE A FUTSAL RICHIEDE TECNICA DI PRECISIONE, AGILITÀ, VELOCITÀ E CONCENTRAZIONE ELEVATI.

Abdelghani Toumi

In che modo il futsal aiuta i giocatori a sviluppare sia abilità offensive che difensive?

Il Calcio a 5 è veloce, ma come il calcio all’aperto, ha obiettivi e funzioni costanti simili, di attaccare e difendere.

L’unica caratteristica è che la velocità di gioco dipende dall’esecuzione tecnica dei giocatori e dalla loro comprensione dei tempi di ogni situazione.

Inoltre, a causa delle dimensioni del campo, i giocatori giovani sperimentano come attaccare, difendere e passare ad una frequenza maggiore indipendentemente dal posizionamento dei giocatori, permettendo loro di svilupparsi in tutto il loro potenziale.

In tenera età, gli errori sono più evidenti […] ma con il futsal iniziano a far fronte alle richieste del gioco stesso e comprendono i tempi e la velocità d’attacco e di difesa.

In che modo giocare a futsal aiuta specificamente lo sviluppo del giocatore?

Dal punto di vista della tattica tecnica e individuale, il piccolo ambiente di gioco del futsal sviluppa un controllo preciso della palla, passaggio di precisione, dribbling controllato, creatività, comprensione sul quando passare avanti o indietro, movimento per proteggere o sfruttare lo spazio, tempistica su quando passare la palla, combinare o dribblare e come proteggere la palla o rubare la palla in situazioni 1v1.

Inoltre, dal punto di vista del gioco di squadra, i giovani calciatori sviluppano capacità di leadership come responsabilità e iniziativa, allineando le loro azioni con gli altri e supportando i compagni di squadra dentro e fuori dal campo.

In sintesi gli spazi stretti aiutano i giovani a controllare e guidare meglio la palla, a saper uscire dalle situazioni più difficili nel minor tempo possibile e a sviluppare doti di squadra. Tutte ottime cose per chi si avvicina al mondo del calcio.

 
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

 

Leggi Anche

Allenamento di calcio: perché le partite a tema sono utili nelle giovanili

L’allenamento e la dieta di Ryan Reynolds per diventare Deadpool

Le motivazioni per andare in palestra di The Rock

Cilento: meta turistica favorita di molti calciatori

Qual è la differenza tra l’allenamento sportivo e i normali allenamenti in palestra?

Calcolare la percentuale di massa magra e grassa per rimanere in forma ed in salute

Loading...