rugby
 

Tempo di Lettura: 2 minuti

l flanker – Il ruolo di flanker nel rugby a 15 è occupato da due. Si parla di flanker anche come terze linee ali e possono essere individuati con i numeri di maglia 6 e 7. Insieme al numero 8 formano la cosiddetta terza linea.

Come sono messi in campo – I flanker sono i giocatori più agili tra gli avanti, dato il loro duplice ruolo. In mischia hanno il compito di tenere compatto il pacchetto, ma sono anche i primi a doversene distaccare quando la palla esce dalla mischia, per cui devono abbinare doti di placcaggio e velocità. Vanno spesso ad aggredire il mediano di apertura per disturbarlo nel calcio.

Il loro compito – In mischia chiusa (quando cioè introduce la squadra avversaria) devono intercettare la ripartenza del numero 8: a loro, inoltre,  spetta il sostegno dei tre quarti durante le fasi d’attacco. Il numero 6 gioca alla sinistra del numero 8 ed è detto anche terza linea ala sinistra; la sua posizione è con la spalla sotto il gluteo sinistro del pilone sinistro e legato alla seconda linea. In posizione speculare il numero 7 è sulla destra, ed è detto di conseguenza terza linea ala destra.

I flanker/n.8 dell’Italrugby: Sergio Parisse (Stade Francais, 72 caps) – capitano; Alessandro Zanni (Benetton Treviso, 47 caps); Robert Barbieri (Benetton Treviso, 10 caps); Paul Derbyshire  (Benetton Treviso, 8 caps).

 
 

Tempo di Lettura: 2 minuti

 

Leggi Anche

Cos’è una “rabona” e perché si chiama così?

EA FIFA Leaks: secondo dei documenti potrebbe essere truccato…

Perché le tifoserie di Napoli e Genoa sono gemellate?

Come funziona la dieta mountain dog?

Panoramica degli sport più praticati in USA e indicazioni per il visto

Com’è nato il fantacalcio?

Loading...