Red-Card-2020
 

E’ stato pubblicato come ogni anno il rapporto annuale della Mailman Group, Sport Digital Agency, sulla popolarità dei club di calcio stranieri sui social media cinesi. I China Digital Football Awards, denominati Red Card, del 2019 vedono emergere la Juventus, che, sopratutto grazie all’acquisto di Cristiano Ronaldo, è diventato il club italiano più popolare in Cina (superando Inter e Milan) ed il sesto a livello globale (sceso di due posizioni rispetto alle stime dello scorso anno). Anche CR7 è stato rinvigorito dal trasferimento, che, come il 2019, mantiene il gradino più alto del podio come influencer fra i calciatori stranieri, mentre Lionel Messi, primo nel 2018, resta sul gradino più basso del podio, con Neymar sempre al secondo posto.

China Digital Football Award 2020: Juve ancora prima squadra italiana

Il Real Madrid cede il trono al Barcellona, che si prende il primo posto come club più seguito sui social media cinesi. La Juventus era stata onorata nel 2019 dalla Mailman Group con il premio per la Best China Innovation per l’ottimo lavoro svolto con l’app in Realtà Virtuale e quella dedicata alle principali news del club in lingua cinese.

La Juventus è stata anche uno dei primi club a fare il proprio ingresso sul social media Douyin, che vanta oltre 500 milioni di iscritti e nel breve periodo si pone di prendere il posto di leader nei social media che appartiene a Weibo. La Juventus nel 2018 ha guadagnato oltre 650mila followers e l’hashtag #C罗转会尤文#, ha raggiunto 200 milioni di interazioni. I bianconeri restano il primo club preferito dai cinesi, ma Inter e Milan non sono da meno, soprattutto dopo, nel bene e nel male, la presa di possesso proprietà cinesi.

Nel 2020 i bianconeri vincono anche la medaglia d’argento come Best China Tour e la medaglia di bronzo come Best Fan Event.

Ad Inter e Milan invece vanno rispettivamente la medaglia di bronzo per il Best China Tour e la medaglia d’argento per il Best Use of Design.

I tifosi cinesi preferiscono le individualità rispetto al club: Cristiano Ronaldo è diventato il giocatore maggiormente influente sui social cinesi ed il suo engagement è circa 70 volte maggiore rispetto a quello della sua ex squadra, il Real Madrid. La crescita del portoghese quest’anno è stata data da vari fattori, prima di tutto il suo storico passaggio alla Juventus (che ne ha beneficiato nell’immediato con oltre 126mila nuovi followers), in secondo luogo il suo tour estivo dello scorso anno a Pechino per promuovere la linea d’abbigliamento Nike che il brand americano ha prodotto solo per il mercato cinese.

Proprio come per il 2019, la Premier League invece continua ad essere il campionato maggiormente apprezzato, sia in TV che sui Social media, grazie allo sbarco sulle nuove piattaforme Toutiao e Douyin (riservate ad un pubblico più giovane, principalmente U30). La lega inglese è stata inoltre la prima a lanciare una app dedicata esclusivamente al mercato cinese. Continua ad essere completamente assente nel mercato dei social media la Serie A.

Fonte: https://www.mailmangroup.com/redcards

Qui è possibile vedere o scaricare l’intero report: https://380c1e7a-3488-40d2-83c6-698e99ba1c7d.filesusr.com/ugd/e95283_d3ff54749a8442a781718136b73f7f1d.pdf

 

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