Tempo di Lettura: 3 minuti
Rispondere alla domanda su chi siano i migliori di sempre in qualsiasi disciplina è cosa difficile, ma cercare di definire una gerarchia “all Time” di un ruolo in uno sport potrebbe essere ancora più arduo. Chi è il mio miglior portiere di sempre, o il miglior portiere del Mondo quindi potrebbe risultare superfluo, ogni tifoso avrebbe diritto ad inserire il suo portiere preferito in questa classifica.
Chi prova ogni tanto a dare queste risposte basate su numeri, fatti e dati certificati è la rivista creatrice del premio individuale più ambito dai calciatori (il Pallone d’oro), France Football. In questa speciale classifica i portieri presenti sono quasi tutti Campioni del Mondo, ad eccezione di Lev Jašin e Peter Schmeichel, solo Campioni d’Europa rispettivamente nel 1971 e 1992, Peter Shilton e Edwin Van Der Sar che hanno ottenuto solo vittorie a livello di club.
Le nazioni che detengono il primato sono Italia, Inghilterra e Germania, le quali presentano due portieri ciascuno: i nostri Dino Zoff e Gianluigi Buffon in terza e quarta posizione, Gordon Banks e il già citato Shilton per gli inglesi, mentre per i tedeschi sono presenti due portieri che hanno fatto anche la fortuna del Bayern Monaco, Sepp Maier e Manuel Neuer.
Ecco qui la classifica completa:
- Lev Yashin (Russia)
- Gordon Banks (Inghilterra)
- Dino Zoff (Italia)
- Gianluigi Buffon (Italia)
- Manuel Neuer (Germania)
- Peter Schmeichel (Danimarca)
- Sepp Maier (Germania)
- Iker Casillas (Spagna)
- Edwin van der Sar (Olanda)
- Peter Shilton (Inghilterra)
Vuoi leggere altre classifiche?
I 10 sportivi più pagati al Mondo
I 10 maggiori traditori della storia
I migliori sportivi degli ultimi 20 anni