pes 2017 maradona
 

AFA Virtual Liga avrà una squadra FIFA in modalità Pro Club con 11 giocatori e Maradona sarà l’allenatore

Gli sport virtuali e gli sport tradizionali sono sempre più uniti. Molti club sono stati pienamente coinvolti nelle discipline elettroniche, altri hanno stretto alleanze con organizzazioni e ci sono grandi figure che ora fanno parte del mondo dei videogiochi.

Sai che anche la Nazionale Italiana di calcio ha un squadra di E-foot?

La Federcalcio argentina non fa eccezione, perché ha lanciato la sua squadra di calcio virtuale e l’allenatore sarà nientepopodimenoche Diego Armando Maradona. Il personaggio più alto nella storia dell’Albiceleste dirigerà undici giocatori della FIFA in modalità Pro Club. La notizia è stata resa pubblica durante l’evento organizzato dalla AFA Virtual Liga nel microstato di Ferrocarril Oeste.

Sarà la prima incursione dell’ex stella argentina negli sport elettronici, anche se per questioni legali vi ha già fatto parte (Maradona vs. Konami). La AFA, a metà del 2019, ha presentato insieme a VPN (una delle piattaforme di calcio virtuale più grandi del mondo), la AFA Virtual Liga, un’organizzazione dedicata esclusivamente allo sviluppo di Esports. In principio, sarebbe stato lanciato come un torneo nazionale FIFA in modalità Pro Club. Tuttavia, la prima iniziativa è stata la selezione di giocatori, per formare la squadra di calcio virtuale ufficiale Argentina 11 vs 11.

Cos’è la modalità Pro Club?

La modalità Pro Club è una delle più interessanti in FIFA. Ogni giocatore crea un calciatore e inizia a sviluppare le sue abilità a seconda della posizione in cui gioca. Pertanto, i partecipanti possono giocare solo con il calciatore che hanno creato. Nei contest faccia a faccia ci sono 11 giocatori per parte, ognuno con la sua televisione e la sua console.

maglia argentina efoot
© Infobae

Durante l’evento sono stati scelti i 23 giocatori che comporranno la prima chiamata della Nazionale ed è stata presentata la maglia che indosserà la squadra.

I selezionatori erano tre e la squadra, come già detto, sarà diretta da el Pelusa. Lucas Lucero, presidente di VPN, ha spiegato perché el Diez è stato eletto per questo incarico: “Maradona dà la pelle d’oca a chiunque. Ha una storia, ha presenza, era il miglior giocatore del mondo. L’abbiamo scelto in base a quello e ha molta esperienza per trasmetterelo ai ragazzi. Vogliamo che questo sia professionale veramente, vogliamo che si smetta di parlare di un videogioco per parlare di uno sport, una disciplina, che è ciò che costa di più”.

Diego avrà a disposizione 23 giocatori reali, ognuno con un calciatore virtuale. Il suo compito sarà quello di ordinarli tatticamente e dirigerli sul campo.

Lo abbiamo contattato noi stessi perché volevamo sorprendere Chiqui Tapia (il presidente dell’AFA ndr). […] Diego sa sempre tutto. Mentre a volte ci vuole tempo, sa cosa dice. Sa che questo crescerà e ciò che sa di più è che i ragazzi faranno bene, che rimuoveremo una barriera nei club. Conoscere e supportare il movimento. Il Chiqui lo supporta e il Chiqui ci supporta, quindi penso che insieme possiamo fare bene” – ha aggiunto il presidente della VPN.

L’AFA è la prima federazione calcistica a lanciare la sua selezione di 11 giocatori virtuali, quindi quando si tratta di trovare rivali si hanno problemi. La squadra nazionale non parteciperà ai tornei, ma farà partite in tutto il paese. “La nostra idea è di viaggiare attraverso le province per poter raggiungere i ragazzi e avere Maradona presente con loro“.

In linea di principio, la Nazionale gareggerà in FIFA 20, ma l’obiettivo è quello di cambiare la piattaforma: “La VPN ha la sfida di creare il proprio videogioco e che la squadra può competere lì. Sarà al livello dei due titoli di calcio virtuale più famosi al mondo (PES e FIFA ndr). È grande e il progetto continuerà a crescere” – ha chiosato Lucas Lucero.

Leggi più notizie di eSports

Fonte: infobae.com

 

Ultime dalla Piazzetta

Rissa tra tifoserie in Basilicata: un morto e 4 feriti

Peter Shilton torna a parlare della “Mano de Dios”

Esercizi di stretching per dare sollievo alla schiena

LEGO ha creato un Old Trafford tutto da costruire…

La definizione che sintetizza la differenza tra Maradona e Messi

Le statistiche mostrano come sia cambiato il basket in 20 anni

Loading...