Tempo di Lettura: 2 minuti
In coincidenza con il secondo split della Kings League e il debutto della Queens League (la versione femminile della competizione, ndr), Mediaset ha annunciato l’accordo con Kosmos, l’azienda proprietaria della popolare competizione, per la trasmissione sul canale in chiaro in Spagna Cuatro di due partite ogni giornata. “Questa alleanza per la trasmissione di entrambe le competizioni calcistiche segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine tra il gruppo audiovisivo e l’azienda fondata e presieduta da Gerard Piqué”, recitava il comunicato.
Ora, dopo aver trasmesso già tre giornate sia della competizione femminile che di quella maschile, è emersa la cifra di denaro pagata dal gruppo italiano per ottenere i diritti della lega. Secondo quanto riportato da ‘El Economista’, Mediaset avrebbe sborsato 900.000 euro per trasmettere sia la Queens League che la Kings League.
Mediaset habría pagado 900.000€ por emitir la #KingsLeague (vía @elEconomistaes)
— M 📺 (@casasola_89) May 25, 2023
El campeonato (12 partidos) habría sido adquirido por el grupo por esta gran cantidad de dinero, y más viendo sus paupérrimas #audiencias
Una somma che si traduce sulla carta con “la trasmissione in diretta su Cuatro (alle 20:00) della partita più interessante di ogni giornata di entrambe le leghe. Inoltre, Mediaset Spagna offrirà i riassunti delle giornate e i momenti migliori dei programmi pre-partita e post-partita, Chup Chup ed After”.
I dati di ascolto, sempre più bassi
Sono già tre le giornate di Queens e Kings League trasmesse su Cuatro dal momento della firma dell’accordo tra Kosmos e Mediaset, e sono tre i dati di ascolto miseri che la competizione sta registrando in televisione.
L’esordio delle due leghe non è riuscito a superare il 3% di share. Da un lato, la Queens League ha ottenuto uno share del 3,5% e 295.000 spettatori, mentre la Kings League ha registrato uno share del 3,5% e 382.000 spettatori, leggermente superiore alla versione femminile. Ma nella settimana successiva hanno perso oltre un punto di share: la Queens League con uno share del 2,6% e 232.000 spettatori e la Kings League con uno share del 2,5% e 259.000 persone.
Nell’ultimo fine settimana i dati non sono migliorati. La Kings League non è riuscita a superare la cifra precedente e la sua partita è stata seguita solo dal 2,3% dell’audience (249.000 persone).
Leggi anche: Quanto guadagna un giocatore della Kings League?