malattie sportive

Ci sono centinaia di lesioni sportive diverse, ma ci sono alcune parti del corpo che sono più inclini a danneggiarsi rispetto ad altre. Infatti, le prime tre categorie comprendono oltre l’80% di tutte le lesioni sportive. Leggere per scoprire quali lesioni sono più comuni, così come i modi per prevenire e curare questi disturbi.

10. Tendinite di Achille

Quando il tendine nella parte posteriore della caviglia – il tendine di Achille – è “stressato” o infiammato, il dolore dolorante può acutizzarsi in “tendinite d’Achille”. Se questa condizione non viene trattata, può diventare cronica e la lesione può peggiorare fino a diventare impossibile una futura totale guarigione. La tendinite di Achille è la patologia più comune tra i podisti e gli atleti in generale il cui sport prevede l’utilizzo di quella parte del corpo.

Prevenzione e trattamento: Esercizi di stretching e rafforzamento per i muscoli del polpaccio possono aiutare a prevenire lesioni al tendine di Achille. Per trattarlo dopo una lesione conviene subito apporre del ghiaccio, utilizzare un farmaco antinfiammatorio e il consecutivo rafforzamento dei muscoli del polpaccio.

N.B. Bisogna riprendere l’attività sportiva solo quando il danno sia completamente guarito o potrebbe diventare una condizione cronica.

9. Commozione cerebrale

Una commozione è una lesione al cervello che di solito è il risultato di un colpo alla testa. I sintomi includono disorientamento, disturbi della vista, mal di testa, vertigini, amnesia, perdita di equilibrio, difficoltà di concentrazione e nausea. Una commozione non comporta necessariamente una perdita di coscienza. Questo tipo di lesioni sono più comuni negli sport di contatto, come calcio, pugilato, hockey e rugby. Tuttavia, si verificano anche negli sport come lo sci e la ginnastica. Tendenzialmente le persone tornano alla normalità alcune settimane o mesi dopo una commozione, ma è utile sapere che lesioni multiple potrebbero causare danni permanenti.

Prevenzione e trattamento: il modo migliore per prevenire una commozione cerebrale sarebbe quello di evitare gli sport di contatto, opzione poco valida per molte persone.

Il miglior trattamento sarebbe stare semplicemente a riposo, o al massimo prendere qualcosa per il mal di testa se il dolore è forte. A seconda della gravità della lesione, l’ideale sarebbe astenersi dall’attività sportiva per qualche tempo. Un’ulteriore impatto ricevuto a poca distanza di tempo potrebbe risultare anche fatale.

8. Stiramento all’inguine

I muscoli dell’inguine o più comunemente definiti adduttori – i muscoli interni situati nella coscia superiore che servono a tirare le gambe – si verificano normalmente con improvvisi cambi di direzione durante l’esercizio fisico, tipico in sport quali calcio, hockey, basket, ginnastica e pallavolo. I sintomi includono un dolore acuto, gonfiore e talvolta anche lividi all’interno della coscia. Il protrarre dell’attività nonostante i dolori potrebbe portare alla pubalgia, un dolore spesso cronico che predilige, in particolare, i calciatori, i giocatori di squash e tutti gli sport in cui si hanno repentini cambi di direzione, affondi o grandi sollecitazioni sulla parte inferiore.

Prevenzione e trattamento: Come per la maggior parte degli infortuni sportivi, il modo migliore per prevenire l’inguine è quello di allungare correttamente prima dell’attività fisica. Inoltre, aumentare gradualmente l’intensità dell’attività anziché saltare troppo in fretta l’attività può aiutare a prevenire i danni e rafforzare i muscoli dell’inguine può essere utile.

Non fare niente di troppo faticoso per una settimana o due dopo l’infortunio alla ripresa degli allenamenti, bisogna applicare ghiaccio alla zona interessata dopo ogni seduta finché non si è guariti. Quando ci si sente meglio, avviare un programma di stretching e rafforzamento.

7. La periostite tibiale

Anche nota come sindrome mediale della tibiasindrome del muscolo soleosindrome del muscolo tibiale posteriore e anche come shin splints. È un processo infiammatorio a carico del periostio, la membrana connettivale che avvolge tutte le ossa del corpo, e può essere sia acuto che cronico.

La parte coinvolta, nel caso di periostite tibiale, è il periostio della tibia, nelle aree in cui si inseriscono i muscoli soleo e tibiale posteriore e la fascia che le ricopre.

Prevenzione e trattamento: Le migliori misure di prevenzione sarebbero: indossare buone scarpe, fare un buono stretching e non aumentare rapidamente l’intensità dell’allenamento. Per quanto riguarda il trattamento, ghiaccio, stretching e farmaci anti-infiammatori sono la scelta migliore.

6. Lombalgia o dolori della zona lombare

Anche se il dolore alla zona lombare è molto meno comune tra gli atleti che tra le persone sedentarie e in sovrappeso, può colpire comunque i corridori, i ciclisti, i giocatori di golf, di tennis e di baseball. La lombalgia è anche più comunemente definita “dolore alla schiena”. Nel caso di corridori, anche la minima discrepanza nella lunghezza delle gambe può causare dolore alla schiena.

La lombalgia può essere classificata per durata, come acuta (popolarmente definita come colpo della strega, il dolore dura meno di 6 settimane), sub-cronica (da 6 a 12 settimane) o cronica (più di 12 settimane).

Prevenzione e trattamento: il trattamento non specifico della lombalgia acuta è in genere effettuato tramite misure conservative, quali il ricorso a semplici farmaci (il paracetamolo come prima scelta) per il dolore e la prosecuzione delle normali attività se risultano possibili. Per coloro che non sperimentano miglioramenti con il trattamento conservativo, vi sono altre opzioni disponibili: gli oppioidi possono rivelarsi utili nel caso in cui i semplici antidolorifici non diano risultati, tuttavia essi non sono generalmente raccomandati per i loro effetti collaterali, o la chirurgia può essere utile nei pazienti con dolore cronico e disabilità correlati a patologie a carico del disco.

La lombalgia spesso influenza l’umore, il quale può essere migliorato tramite la psicoterapia e/o l’assunzione di antidepressivi.

5. Distrazione Muscolare

Un riscaldamento superficiale, la stanchezza, la mancanza di flessibilità e la debolezza possono portare a tirare un muscolo di qualsiasi atleta. I muscoli che più comunemente ne soffrono sono quelli del muso (soprattutto negli sport che prevedono corsa, come jogging, basket e calcio) e vitelli (in particolare nei giocatori di tennis più anziani). Le cosce sono i muscoli dietro le cosce; tirarli è doloroso e può anche causare lividi. Mentre questi sono i più comuni, puoi tirare molti muscoli differenti a seconda dello sport che stai eseguendo.

Prevenzione e trattamento: il modo migliore per evitare questi infortuni è quello di allungare correttamente i muscoli, soprattutto quelli che più andremo ad utilizzare, prima e dopo l’esercizio, ed evitare l’attività sportiva soprattutto quando, una volta accusato un infiammazione o in fase di recupero dall’infortunio, si è affaticati e deboli.

Come per la maggior parte delle lesioni, gli anti-infiammatori sono utili. Quando l’infortunio è in fase di guarigione, ci si può iniziare ad allenare di nuovo, ma è molto utile fare molto stretching durante il proprio allenamento per allungare fino a quando non si sia smaltita completamente la lesione, e anche dopo ricordarsi di allungare bene tutti i muscoli.

4. Gomito del tennista (o golfista)

Le lesioni al gomito rappresentano il 7% di tutte le lesioni sportive. Il cosiddetto gomito del tennista è costituito da una degenerazione del tendine nel gomito a causa di ripetuti movimenti in rovescio, tipici del tennis. Provoca dolore all’esterno del gomito. Il gomito del golf, d’altra parte, colpisce di solito l’interno del gomito, anche se può talvolta attaccare l’esterno. Il dolore sperimentato è il risultato di un’infiammazione dell’epicondilo, l’area all’interno del gomito dove i muscoli flessibili dell’avambraccio si attaccano al braccio superiore.

Prevenzione e trattamento: Il modo migliore per prevenire questi disturbi è quello di eseguire esercizi di rafforzamento dell’avambraccio, come ad esempio i tendini del polso, magari spremendo una palla di gomma morbida. Inoltre, migliorare la propria tecnica di “swing” e indossare un polsino può risultare molto utile.

Il trattamento è semplice: antinfiammatori nei casi meno gravi, altrimenti può essere necessaria una fisioterapia e una prolungata interruzione dell’attività sportiva.

3. Distorsione alla caviglia

Le distorsioni della caviglia sono molto comuni tra calciatori, giocatori di hockey, basket e pallavolo. Sono quasi inevitabili negli sport che implicano salti, corse e giri veloci; questi movimenti possono portare a torcere la caviglia e persino allo strappo di un tendine o un legamento. Solo dei raggi X potrebbero escludere la possibilità di una frattura.

Prevenzione e trattamento: il rafforzamento delle caviglie eseguendo esercizi come l’elevazione delle caviglie sulle scale, il taping della caviglia o l’indossamento di una fascia in pizzo può aiutare, ma queste misure non garantiscono in alcun modo che non sarete feriti se cadete duro o fare un movimento falso. Trattare un disturbo alla caviglia con RISI e farmaci antinfiammatori, ma non riposatelo eccessivamente per più di un giorno. Per aiutare la caviglia a guarire più velocemente, si dovrebbe cercare di spostare la caviglia dolcemente per ottenere la circolazione in corso e ridurre il gonfiore.

2. Lesioni alla spalla

Circa il 20% delle lesioni sportive coinvolgono la spalla, incluse le dislocazioni e lussazioni. Le lesioni alla spalla sono più comuni nel tennis, nuoto, sollevamento pesi, baseball e pallavolo – fondamentalmente, qualsiasi sport in cui le braccia e la parte alta del corpo siano molto utilizzate. Questi problemi sono generalmente dovuti all’uso eccessivo che rilascia la cuffia dei rotatori, il gruppo di tendini e muscoli che circondano la spalla. I sintomi includono dolore, rigidità, debolezza e, nel caso di lussazione, lo scivolamento dell’omero fuori dalla cavità glenoidea della scapola.
Prevenzione e trattamento: per prevenire lesioni alle spalle – che spesso si verificano quando non state usando i muscoli della spalla per un po ‘, come ad esempio durante la bassa stagione del campionato di baseball – assicuratevi di rafforzare i muscoli attraverso la formazione del peso prima della stagione inizia. Se si ferisce, RICE e un farmaco antinfiammatorio sono le tue migliori opzioni di trattamento.

1. Ginocchio del Runner

Le lesioni al ginocchio comprendono circa il 55% di tutte le lesioni sportive e circa un quarto di tutti i problemi trattati dai chirurghi ortopedici. Sebbene legamenti e cartilagini ricevano le lesioni più comuni e più aggressive, molti problemi al ginocchio possono essere raggruppati nella categoria del “ginocchio del corridore”, che comprende una varietà di dolori e infortuni legati al ginocchio.

I corridori non sono le uniche vittime di tali lesioni; ne soffrono anche ciclisti, nuotatori, persone che fanno attività aerobiche, nonché giocatori di calcio, pallacanestro e pallavolo. Il ginocchio del corridore si verifica quando l’uso eccessivo porta ad un’irritazione del tendine rotuleo o quando la regione sotto la rotula è afflitta da artrite.

Prevenzione e trattamento: sostituire regolarmente le scarpe e le scarpe; scegliere una superficie più morbida, ad esempio una piattaforma interna piuttosto che un pavimento rigido; rafforzare il vostro quadricipite attraverso la formazione del peso; prendere più giorni di riposo tra gli allenamenti; e attraversare il treno per prevenire l’uso eccessivo. Se ferete il ginocchio, non esercitare per almeno due giorni e prendere un farmaco antinfiammatorio. Quando riprendete l’allenamento, assicurati di riscaldarsi correttamente e applicare ghiaccio al ginocchio per circa 20 minuti dopo.

 

NOTA BENE

Il presente articolo non sostituisce un medico specializzato, i trattamenti e i rimedi citati nel suddetto sono dei meri suggerimenti basati sul buon senso e le prassi più comuni e più consigliate dai medici.

Nell’eventualità di una lesione qui descritta il consiglio principale è sempre quello di accudire al proprio medico di base/di fiducia e/o ad un medico specializzato.

 

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