cartellino-bianco-calcio
 

Tempo di Lettura: 2 minuti

Un cartellino bianco è stato mostrato dall’arbitro incaricato di dirigere lo scontro tra i rivali Sporting Lisbona e Benfica. I cartellini gialli e rossi sono parte integrante del calcio ormai da decenni, quindi la vista di un cartellino bianco sembrerà bizzarra praticamente a tutti i tifosi di calcio.

Il nuovo cartellino è stato mostrato poco prima dell’intervallo del “Clasico” femminile in Portogallo giocatosi il 21 Gennaio 2023. Il Benfica era in vantaggio per 3-0 quando l’arbitro ha estratto il cartellino bianco e lo ha brandito come un ufficiale di gara farebbe con un cartellino giallo o rosso.

Video: Cartellino bianco mostrato dall’arbitro

Guarda il filmato qui:

A cosa serve una cartellino bianco nel calcio?

Cosa significa una cartellino bianco e quando viene utilizzato?

Secondo il tabloid inglese The Sun, qualcuno in panchina si è sentito poco bene alla fine del primo tempo. Successivamente il personale medico di entrambe le parti si è precipitato in aiuto della persona.

Una volta risolta la questione, l’arbitro ha poi brandito il cartellino bianco, per la gioia dei tifosi all’interno dell’Estadio da Luz. A differenza dei cartellini gialli e rossi, che puniscono le squadre per aver infranto le regole del calcio, i cartellini bianchi sono stati inseriti per riconoscere ed elogiare i club per il fair play.

Parte di una nuova iniziativa in Portogallo, la speranza è che il cartellino bianco incoraggi i valori etici nello sport. In questa particolare occasione, il cartellino bianco sembra essere stato mostrato in direzione del personale medico che è accorso sul posto per curare la persona in panchina.

Sembra una bella idea, vero?

Il cartellino bianco fornisce un riconoscimento immediato per un atto positivo durante una partita di calcio.

Sebbene l’iniziativa non sia ancora diffusa, fa parte di una serie di nuove introduzioni nel calcio, che includono anche sostituzioni per commozione cerebrale e tempi di recupero più lunghi, come visto nella recente Coppa del Mondo in Qatar.

Per quanto riguarda la partita, il Benfica ha segnato altri due gol, concludendo una convincente vittoria per 5-0 nei quarti di finale di coppa di Portogallo di calcio femminile.

 
 

Tempo di Lettura: 2 minuti

 

Leggi Anche

Allenamento di calcio: perché le partite a tema sono utili nelle giovanili

Cilento: meta turistica favorita di molti calciatori

Il motivo per cui il Futsal è ottimo per allenare i giovani

Il canale YouTube della UEFA sul calcio femminile

Cos’è una “rabona” e perché si chiama così?

Perché le tifoserie di Napoli e Genoa sono gemellate?

Loading...