Tempo di Lettura: 2 minuti
Fabrizio Romano sarà stato probabilmente ancora una volta l’uomo più impegnato nel calcio quando la finestra di mercato di gennaio si è chiusa non molto tempo fa e lo sarà tra qualche mese per quello estivo, anche se il calciomercato sembra non fermarsi mai.
Conosciuto per il suo iconico tormentone ‘Here we go!‘ (Ci siamo!, ndr), il rispettato giornalista ha dimostrato di essere una delle fonti più affidabili e degne di fiducia fornendo scoop su alcune delle più grandi voci di mercato nel corso degli anni.
Nato e cresciuto in Italia, Fabrizio Romano, 29 anni, copre notizie da tutte i principali campionati europee, tra cui – ma non solo – Bundesliga, La Liga, Ligue 1 e Premier League, oltre alla nostra Serie A.
Ma come riesce a fare quello che fa? Cioè, come riesce ad essere letteralmente “sempre sul pezzo”?
Nel 2019, Bleacher Report pubblicò un video in cui lo seguirono per una giornata intera durante la finestra di mercato estiva, fornendo filmati mai visti prima. Il documentario è stato poi condiviso su YouTube, dove ha avuto più di due milioni di visualizzazioni e che vi riproponiamo alla fine di quest’articolo.
Come è nato il suo tormentone ‘Here we go!’?
Parlando nel 2019, il giornalista stesso ha ammesso che nemmeno lui riesce a ricordare esattamente come ha inventato la sua famosa frase: “Non avevo in programma di far diventare un marchio ‘here we go‘”, ha detto a Bleacher Report. “Non avevo alcuna intenzione! […] Ad essere onesti, non ricordo nemmeno chiaramente quando è iniziato, ma era un accordo sul Manchester United, forse Paul Pogba, e andava avanti da un paio di mesi. La gente continuava a chiedermi aggiornamenti e quando l’affare era finalmente a posto ho appena detto, ‘here we go!‘
“Alla gente è piaciuto e ha iniziato a chiedermi informazioni su altre voci di trasferimento: volevano un altri ‘here we go!’ sui loro club. […] Mi emoziono quando ricevo una storia importante. Per me è come segnare un gol in una partita importante. Ricordo quando Bruno Fernandes è andato al Manchester United; è stata una buona occasione per me. Quando ci metti così tanto in una storia, e ricevo la notizia che finalmente è successo, mi sento emozionato.“
“La gente mi chiede per quale squadra tifo, ma non si tratta di questo. Sono entusiasta per come la firma farà sentire le persone“.