juventus nuovo logo
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

La brillantezza di Juan Guillermo Cuadrado alla Juventus non è svanita con la dolorosa eliminazione della Champions League per mano del Porto. In Serie A la squadra fatica anche a vincere un altro scudetto, ma il terzino destro continua a fare il suo lavoro in modo eccellente anche in questa stagione.

Nella vittoria per 3-1 sul Cagliari la scorsa settimana, il colombiano ha continuato a sfornare assist. Cristiano Ronaldo ha sfruttato ancora una volta l’abilità del colombiano per costruire la tripletta personale che allontana momentaneamente le malelingue.

© gazzetta.it

Ebbene, quell’assistenza ha permesso a Cuadrado di raggiungere il record di 50 assist alla Juventus e di entrare tra i cinque più alti assist-man nella storia del club torinese. Ha raggiunto questa cifra alla sua sesta stagione con la casacca bianconera, e con i suoi 33 anni a maggio potrebbe continuare per almeno un’altra stagione ad aiutare i compagni ad andare in rete.

A guidare questa speciale classifica è Alessandro Del Piero, che ha giocato per 19 stagioni con la Juve. Sebbene non ci sia un consenso totale sul numero di assist che ha dato, i record ne mostrano 125. Lo rivela un dato di Arjun Pradeep, uno statistico che dedica principalmente le sua attenzione ai bianconeri. La verità è che Cuadrado è a due soli assist dal raggiungere Zinedine Zidane e a sei da Roberto Baggio.

L’attuale allenatore del Real Madrid ne ha collezionati 52 in cinque stagioni. Il più grande merito che si possa attribuire a Cuadrado è che ha quasi sempre giocato da terzino destro mentre tutti gli altri in questa classifica erano classici trequartisti.

Classifica all-time assist-man della Juventus

Questa è la scala dei massimi assistenti della Juventus
Alessandro Del Piero – 125 *
Michel Platini – 100
Roberto Baggio – 56
Zinedine Zidane – 52
Juan Guillermo Cuadrado – 50

 
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

 

Leggi Anche

Il motivo per cui il Futsal è ottimo per allenare i giovani

Il canale YouTube della UEFA sul calcio femminile

Cos’è una “rabona” e perché si chiama così?

Perché le tifoserie di Napoli e Genoa sono gemellate?

Di padre in figlio: le dinastie del calcio

Chi sono i migliori giocatori di sempre ai Mondiali?

Loading...