paula-dapena
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

In un weekend ricco di omaggi calcistici a Diego Armando Maradona, scomparso mercoledì scorso all’età di 60 anni, c’è stato qualcuno che non ha voluto seguire la corrente e si è rifiutato di essere politicamente corretto.

In verità non è stata l’unica, in molti si sono espressi con parole poco lusinghiere, dai vari Cruciani e Parenzo meno democratici di Antonio Cabrini, che poi ha dovuto ritrattare. C’è stata però una persona che lo ha fatto direttamente dal campo, si tratta di Paula Dapena, calciatrice 24enne di Viajes Interrías FF, squadra della Serie A femminile spagnola, che sabato ha disputato un’amichevole contro il Deportivo la Coruña.

Paula era già in campo con la decisione di mantenere un minuto di silenzio per Maradona prima iniziare l’incontro, ma ha deciso di non farlo. “Le mie compagne mi guardavano e ridevano, perché sapevano che non avrei osservato il minuto di silenzio“, dice. Per questo si è seduta di schiena sull’erba mentre le compagne e le rivali hanno taciuto per il ’10’ argentino.

Pochi giorni fa, nella Giornata per l’eliminazione della violenza di genere, questi gesti non sono stati fatti per le vittime, non è stato osservato alcun minuto di silenzio, non sono disposta a farlo per un molestatore“, ha detto a Pontevedra Viva, una testata locale che ha intervistato la calciatrice dopo il curioso gesto.

Mi sono rifiutata di mantenere quel minuto di silenzio per uno stupratore, pedofilo e molestatore, ed ho pensato che dovevo sedermi per terra e voltare le spalle“, ha continuato. “Per essere un giocatore devi essere prima una persona e avere valori al di là delle abilità calcistiche, come quelle che aveva lui, che sappiamo erano doti spettacolari“, conclude.

 
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

 

Leggi Anche

Il motivo per cui il Futsal è ottimo per allenare i giovani

Il canale YouTube della UEFA sul calcio femminile

Cos’è una “rabona” e perché si chiama così?

Perché le tifoserie di Napoli e Genoa sono gemellate?

Di padre in figlio: le dinastie del calcio

Chi sono i migliori giocatori di sempre ai Mondiali?

Loading...