Chi è il miglior pugile di sempre?
La boxe ci offre un dibattito estremamente acceso su chi sia il miglior pugile di tutti i tempi pound-for-pound [L’espressione Pound for Pound (dall’inglese letteralmente “libbra per libbra”) vuole indicare un criterio di classificazione che ordina per bravura atleti (tipicamente di discipline da combattimento) prescindendo dal loro peso. Fonte: Wikipedia], con le persone che hanno ognuna la propria opinione, offrendoci un acceso dibattito da bar su chi sia il migliore di tutti i tempi, o anche solo per una generazione.
Spesso questo può essere diviso per categorie di peso poiché è molto più difficile confrontare i pugili in diverse categorie, essendo impossibile competere tra di loro.
Ring Magazine tiene una lista aggiornata della loro versione del “pound-for-pound GOAT” in tutte le categorie e poi liste individuali per categorie specifiche.
Una cosa difficile da fare, tuttavia, è confrontare i pugili di diverse ere della boxe poiché lo sport è cambiato drasticamente dai tempi di Muhammad Ali e company.
Fortunatamente per noi, World Boxing News ha deciso per noi chi sia il miglior pugile pound-for-pound dal 1970 fino ai giorni nostri.
Negli anni ’70, la lista comprendeva Jose Napoles, Joe Frazier, George Foreman, Muhammad Ali e Robert Duran, con Ali e Duran considerati i migliori in più occasioni durante il decennio.
Negli anni ’80, Sugar Ray Leonard, Marvin Hagler e Mike Tyson venivano considerati i migliori pound-for-pound, con Tyson che manteneva il titolo per circa quattro anni in totale in due periodi.
Pernell Whitaker è stato l’unico a detenere il titolo due volte durante gli anni ’90 secondo la lista, con Julio Cesar Chavez, Riddick Bowe, Evander Holyfield, Oscar De La Hoya e Felix Trinidad che hanno ottenuto anche loro il tanto ambito titolo.
All’inizio del nuovo millennio, la serie di Trinidad come migliore pugile pound-for-pound al mondo finì, con Bernard Hopkins che prese il sopravvento a metà del 2001. Roy Jones Jr, Floyd Mayweather e Manny Pacquiao sono stati anche considerati i migliori pugili pound-for-pound in tempi diversi negli anni ‘2000.
Negli anni 2010, abbiamo visto Pacquiao e Mayweather dominare per lunghi periodi, con Roman Gonzalez, Andre Ward, Gennady Golovkin, Vasyl Lomachenko e Canelo Alvarez che hanno avuto tutti momenti in cui sono stati considerati i migliori pugili pound-for-pound.
Leggi anche di più sulla dieta e l’allenamento di Canelo Alvarez.
Alvarez ha continuato la sua serie fino al 2022, con Oleksandr Usyk che lo ha sorpassato all’inizio di quest’anno, con la possibilità di consolidare ulteriormente quel titolo il prossimo mese in Arabia Saudita quando salirà sul ring per un grande scontro.
L’ucraino affronterà Anthony Joshua in una rivincita, cercando di difendere le sue cinture contro il britannico e rimanere considerato il migliore dei pesi massimi al momento…
A meno che Tyson Fury non esca dal ritiro per darci un incontro indiscusso per la divisione dei pesi massimi, ovviamente.
I migliori pugili dagli anni ’70 ad oggi
LISTA COMPLETA:
1970:
Gen-Dic – Jose Napoles
Dic – Joe Frazier
1973: Gen – George Foreman
1974: Gen – Muhammad Ali
1978:
Feb – Robert Duran
Set – Muhammad Ali
1979: Ott – Roberto Duran
1980: Nov – Sugar Ray Leonard
1982: Feb – Marvin Hagler
1986: Nov – Mike Tyson
1987:
Apr – Sugar Ray Leonard
Ago – Mike Tyson
1990:
Feb – Pernell Whitaker
Mar – Julio Cesar Chavez
1993:
Set – Riddick Bowe
Nov – Evander Holyfield
1994: Apr – Pernell Whitaker
1997: Apr – Oscar De La Hoya
1999: Set – Felix Trinidad
2001: Mag – Bernard Hopkins
2002: Set – Roy Jones Jr
2004: Mag – Bernard Hopkins
2005: Lug – Floyd Mayweather
2010: Nov – Manny Pacquiao
2011: Set – Floyd Mayweather
2016:
Set – Roman Gonzalez
Nov – Manny Pacquaio/Andre Ward
2017: Set – Gennady Golovkin
2018: Mag – Vasyl Lomachenko
2019:
Mag – Canelo Alvarez
Ago – Vasyl Lomachenko
Dic – Canelo Alvarez
2022: Mag – Oleksandr Usyk