pugilato
 

Tempo di Lettura: 3 minuti

Chi è il miglior pugile di sempre?

La boxe ci offre un dibattito estremamente acceso su chi sia il miglior pugile di tutti i tempi pound-for-pound [L’espressione Pound for Pound (dall’inglese letteralmente “libbra per libbra”) vuole indicare un criterio di classificazione che ordina per bravura atleti (tipicamente di discipline da combattimento) prescindendo dal loro peso. Fonte: Wikipedia], con le persone che hanno ognuna la propria opinione, offrendoci un acceso dibattito da bar su chi sia il migliore di tutti i tempi, o anche solo per una generazione.

Spesso questo può essere diviso per categorie di peso poiché è molto più difficile confrontare i pugili in diverse categorie, essendo impossibile competere tra di loro.

Ring Magazine tiene una lista aggiornata della loro versione del “pound-for-pound GOAT” in tutte le categorie e poi liste individuali per categorie specifiche.

Una cosa difficile da fare, tuttavia, è confrontare i pugili di diverse ere della boxe poiché lo sport è cambiato drasticamente dai tempi di Muhammad Ali e company.

Fortunatamente per noi, World Boxing News ha deciso per noi chi sia il miglior pugile pound-for-pound dal 1970 fino ai giorni nostri.

Negli anni ’70, la lista comprendeva Jose Napoles, Joe Frazier, George Foreman, Muhammad Ali e Robert Duran, con Ali e Duran considerati i migliori in più occasioni durante il decennio.

Negli anni ’80, Sugar Ray Leonard, Marvin Hagler e Mike Tyson venivano considerati i migliori pound-for-pound, con Tyson che manteneva il titolo per circa quattro anni in totale in due periodi.

Pernell Whitaker è stato l’unico a detenere il titolo due volte durante gli anni ’90 secondo la lista, con Julio Cesar Chavez, Riddick Bowe, Evander Holyfield, Oscar De La Hoya e Felix Trinidad che hanno ottenuto anche loro il tanto ambito titolo.

All’inizio del nuovo millennio, la serie di Trinidad come migliore pugile pound-for-pound al mondo finì, con Bernard Hopkins che prese il sopravvento a metà del 2001. Roy Jones Jr, Floyd Mayweather e Manny Pacquiao sono stati anche considerati i migliori pugili pound-for-pound in tempi diversi negli anni ‘2000.

Negli anni 2010, abbiamo visto Pacquiao e Mayweather dominare per lunghi periodi, con Roman Gonzalez, Andre Ward, Gennady Golovkin, Vasyl Lomachenko e Canelo Alvarez che hanno avuto tutti momenti in cui sono stati considerati i migliori pugili pound-for-pound.

Leggi anche di più sulla dieta e l’allenamento di Canelo Alvarez.

Alvarez ha continuato la sua serie fino al 2022, con Oleksandr Usyk che lo ha sorpassato all’inizio di quest’anno, con la possibilità di consolidare ulteriormente quel titolo il prossimo mese in Arabia Saudita quando salirà sul ring per un grande scontro.

L’ucraino affronterà Anthony Joshua in una rivincita, cercando di difendere le sue cinture contro il britannico e rimanere considerato il migliore dei pesi massimi al momento…

A meno che Tyson Fury non esca dal ritiro per darci un incontro indiscusso per la divisione dei pesi massimi, ovviamente.

I migliori pugili dagli anni ’70 ad oggi

LISTA COMPLETA:

1970:

Gen-Dic – Jose Napoles

Dic – Joe Frazier

1973: Gen – George Foreman

1974: Gen – Muhammad Ali

1978:

Feb – Robert Duran

Set – Muhammad Ali

1979: Ott – Roberto Duran

1980: Nov – Sugar Ray Leonard

1982: Feb – Marvin Hagler

1986: Nov – Mike Tyson

1987:

Apr – Sugar Ray Leonard

Ago – Mike Tyson

1990:

Feb – Pernell Whitaker

Mar – Julio Cesar Chavez

1993:

Set – Riddick Bowe

Nov – Evander Holyfield

1994: Apr – Pernell Whitaker

1997: Apr – Oscar De La Hoya

1999: Set – Felix Trinidad

2001: Mag – Bernard Hopkins

2002: Set – Roy Jones Jr

2004: Mag – Bernard Hopkins

2005: Lug – Floyd Mayweather

2010: Nov – Manny Pacquiao

2011: Set – Floyd Mayweather

2016:

Set – Roman Gonzalez

Nov – Manny Pacquaio/Andre Ward

2017: Set – Gennady Golovkin

2018: Mag – Vasyl Lomachenko

2019:

Mag – Canelo Alvarez

Ago – Vasyl Lomachenko

Dic – Canelo Alvarez

2022: Mag – Oleksandr Usyk

 

Leggi Anche

L’allenamento e la dieta di Ryan Reynolds per diventare Deadpool

FIFA 23: Come segnare direttamente da calcio d’angolo

Cilento: meta turistica favorita di molti calciatori

Come trovare il miglior casinò straniero online

Qual è la differenza tra l’allenamento sportivo e i normali allenamenti in palestra?

Quali sono i migliori Casino Online nel 2022?

Loading...