Tempo di Lettura: 3 minuti
A onor del vero qualcuno, soprattutto nelle piccole testate spesso legate ad un’unica realtà sportiva, queste parole le conosce, anche se magari non le usa direttamente, ma ne parla. Cosa che a quanto pare fanno in pochi nelle varie redazioni delle grandi testate giornalistiche sportive e non, soprattutto quelle economico-finanziarie.
Dato che al lettore medio spesso piace la faziosità, mi anticipo: sono di fede calcistica napoletana sin da bambino e sono abbastanza disilluso su tutto, soprattuto in ambito calcistico. Nella stesura di quest’articolo, mi duole quasi dirlo, ho pensato a quanta ragione hanno quei tifosi juventini (anche i più beceri) che pensano una cosa: se una cosa la fa la Juventus, ne parla chiunque.
Facendo le ricerche pensavo a quanto sarebbe stato facile se la trasformazione societaria da Spa a Srl l’avesse fatta la Juventus. Ne avrebbero parlato “anche a Tonga“, come direbbe il buon Compagnoni.
E invece no, le società di calcio ITALIANE che hanno scelto questa trasformazione sono state più di una, ultima l’Atalanta, preceduta dalla AS Roma e ancora prima dalla Fiorentina. Tutte di proprietà americana. Ma ne parlano solo fonti sicuramente più autorevoli di noi ma nessuna di loro è (dico questa cosa senza alcun scopo di offesa) una grandissima e/o storica testata giornalistica italiana nazionale in ambito sportivo, finanziario o generalista con grande seguito sia cartaceo che su web.
Se dal web le cose sono di facile reperimento sul cartaceo un po’ meno e, sarò sincero, non ho granché approfondito oltre internet, quindi se ci sono incongruenze resto aperto a qualsiasi correzione.
Mi sono limitato a ciò che si trova facendo delle semplici ricerche su Google, perché è così che al massimo si informerebbe un utente medio, facendo anche ricerche molto specifiche. Sul cartaceo probabilmente sarà stata detta qualcosa in più.
Questo quanto rinvenuto su testate non propriamente di livello nazionale: per quanto riguarda la AS Roma sembra averne parlato il quotidiano romano Il Tempo, mentre per l’Atalanta il quotidiano bergamasco L’Eco di Bergamo.
Sembra un’apologia al tifosotto medio, ma non lo è (figuratevi se mi metto a difendere gli juventini!) e non è neanche una teoria cospirazionista (del tipo «gli americani non “cielo dicono”»), al massimo è una critica alla società che stiamo creando e alla piega culturale che questo Paese sta prendendo, dato che le grandi testate trovano il tempo per i Rolex e le borse firmate di ex Casa Totti (sembra una sitcom, ma non lo è purtroppo), ma non per divulgare una semplice informazione: alcune società di calcio italiane hanno cambiato il tipo societario passando da Spa a Srl.
E per ultimo, non è neanche un attacco a persone fisiche e/o giuridiche, ma visto che a molti sembra fare schifo dare certe informazioni senza alcuna faziosità, ve le riportiamo noi con un pizzico di goliardia.
La Fiorentina cambia tipo di società, si trasforma da Spa a Srl
Non possiamo dire che a parlare di quest’argomento non sia stato proprio nessuna delle testate nazionali, infatti il Corriere della Sera, il 26 Gennaio 2022, scrive un articolo però dedicato a Rocco Commisso (Presidente della Fiorentina, ndr) dove in un trafiletto titolato “L’«odiata» Juve” c’è un piccolo paragrafo che dice: “Perfino la ragione sociale del club è stata modificata il mese scorso (Dicembre 2021, ndr), senza troppa pubblicità: l’Acf Fiorentina spa è diventata srl. Motivo? «Razionalizzare l’organizzazione societaria» è scritto nell’atto notarile di dicembre“.
Ben un mese dopo e, senza offesa per l’autore dell’articolo, al leggerlo mi è venuta in mente l’immagine di Rudi Garcia che suonava un violino invisibile, ma credo di avergli dato un significato diverso da quello dell’ex allenatore della Roma.
L’Atalanta cambia tipo di società, si trasforma da Spa a Srl
Per l’Atalanta invece ne ha parlato qualsiasi sito/testata legato indirettamente alla Dea, oltre che il già citato quotidiano bergamasco, ma nonostante il tutto sia stato approvato dal Cda dell’Atalanta il 27 Dicembre 2022, ancora tutto tace in Italia, a meno che non si viva in provincia di Bergamo o magari in Lombardia. Chissà!
Questo l’incipit dell’articolo titolato “L’Atalanta abbandona la Spa e sceglie la «Società a responsabilità limitata». Soci, quote, tasse: ecco lo spiegone” del 23 Dicembre 2022 de L’Eco di Bergamo:
“Il 27 dicembre, in uno studio legale di Milano, l’assemblea straordinaria degli azionisti dell’Atalanta determinerà la trasformazione da Società per Azioni (SpA) in Società a Responsabilità Limitata (Srl)“.
La AS Roma cambia tipo di società, si trasforma da Spa a Srl
Come già detto qui a riportarlo è Il Tempo, e di seguito un copia-incolla sui vari siti di fede romanista, che possiamo riassumere così: un ex Presidente della AS Roma, Franco Evangelisti, la trasformò in Spa, ma poi sono arrivati gli Americani a Roma, dove ancora si paga in Sesterzi, ed hanno fatto un altro cambiamento dopo aver terminato precocemente la carriera del Pupone. Copiando poi anche alcuni numeri che piacciono a chiunque, anche a chi ha fatto suicidare la maestra di matematica per quanto fosse scarso in materia.
Sta di fatto che cercando sul sito della testata romana non siamo riusciti a reperire nulla in merito. Se volete approfondire vi suggerisco la ricerca google “trasformazione roma spa a srl”, ne cliccate uno, li avete cliccati tutti.
Tutto ciò sembra essere accaduto a Novembre 2022.
Sembrava difficile dare queste notizie ma a me ha portato via solo qualche ora. Se siete arrivati fin qui, avrete letto quanto scritto in precedenza e vi starete chiedendo se parlassi così anche del Napoli. La SSC Napoli è una Società per azioni e sul loro sito potete trovare l’organigramma (Qui), casomai dovesse trasformarsi in Srl sarò uno dei primi a dare la notizia.