Tempo di Lettura: 3 minuti
ROMA – Secondo quanto riportato da ANSA, questa mattina alla Camera si è riunita la Commissione cultura per discutere su un emendamento che potrebbe cambiare il modo di intendere una società sportiva in Italia.
“Dopo mesi di lavoro e ascolto, stamattina la Commissione cultura della Camera ha dato il via libera a un emendamento contenuto nel Ddl collegato sport che introduce forme di partecipazione popolare e azionariato diffuso nelle società di calcio“, ha presentato così questa novità in Commissione il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Simone Valente.

Un passo in avanti che avvicinerebbe l’Italia all’Europa, e ancora di più alla Spagna, dove i due più grandi club iberici (e del Mondo), Real Madrid e Barcellona, hanno una forma societaria composta proprio in questo senso.
Un emendamento che ha del rivoluzionario e che sarà proficuo per tutto il sistema calcio, come aggiunge Valente, sempre a margine della Commissione cultura: “L’emendamento vuole dare il via a un percorso culturale diverso nel calcio professionistico, che favorisca la coesione sociale e la partecipazione dal basso dei tifosi nella vita dei club, avendo ben presente la realtà italiana. Così si metteranno al centro le comunità di tifosi, responsabilizzandole e facendole diventare parte integrante di un processo già sperimentato altrove in Europa anche sul fronte della legalità. […] Con la delega a questa proposta, cui il Governo darà attuazione, abbiamo posto un primo e importante tassello per sviluppare anche in Italia questo modello positivo”.