costa d'avorio
 

Didier Drogba è stato votato miglior giocatore africano nella storia del calcio, battendo Samuel Eto’o e Yaya Toure.

Drogba
© rivistacontrasti.it

A pochi giorni dll’inizio della Coppa d’Africa, SPORTbible ha deciso di lasciare che la gente dicesse su chi è il miglior calciatore del continente. Riducendo il numero a otto dei migliori, due sondaggi sono stati pubblicati su Twitter, con i primi due di ciascun gruppo che hanno raggiunto la fase finale.

Drogba ha vinto il suo primo sondaggio e poi ha battuto Eto’o, Toure e Mo Salah in finale, raccogliendo il 51% dei 17.000 voti espressi. Niente male.

Eto’o, l’unico a vincere due “triplete” con due club diversi (Barcellona e Inter ndr), è arrivato secondo con il 25% dei voti, con Toure, terzo posto con il 15% davanti a Mo Salah, che invece ha ottenuto solo il 9%.

Drogba si trasferì dal Marsiglia al Chelsea in un affare da 24 milioni di sterline nel 2004 e ha trascorso otto anni con il club, superando 200 presenze e totalizzando 100 goal.

Ha vinto quattro titoli di Premier League, quattro FA Cup, tre coppe di lega e una Champions League – grazie al colpo di testa all’ultimo minuto e al rigore vincente per ottenere il premio più ambito del calcio europeo per club in quella memorabile notte a Monaco.

Con passo, potenza e precisione, Drogba è stato l’attaccante completo ricercato per anni dai più grandi club europei. Due volte miglior giocatore africano dell’anno e africano con più gol in Premier League, persino l’ex difensore dell’Arsenal, Philippe Senderos, era colto dal panico prima delle gare contro di lui.

Drogba è stato anche molto prolifico sulla scena internazionale, segnando un record di 65 gol per la Costa d’Avorio dopo il suo debutto nel lontano 2002.

E fuori dal campo, Drogba ha fatto una differenza monumentale, e non solo per il suo lavoro di beneficenza ma anche per porre fine alla guerra civile della Costa d’Avorio con la sua richiesta di pace – un risultato che ha portato alla rivista TIME ad inserire il 41enne nella loro lista delle 100 persone più influenti nel mondo.

Secondo voi Drogba è il miglior calciatore africano della storia?

 
 
 

Ultime dalla Piazzetta

Pelé: “Mille goal 50 anni fa, vorrei vedermi oggi…”

Via i Prodotti Nike da Amazon: “Abbiamo deciso di terminare il progetto pilota con Amazon Retail”

Tutte le novità in vista sulla riforma del lavoro sportivo in Italia

Djokovic apre un ristorante vegano per… amore!

Eto’o: “Voglio essere il primo allenatore di colore a vincere la Champions League”

Nate Diaz paga l’affitto a un ragazzo che aveva scommesso su di lui

Loading...

Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *