fitness
 

Tempo di Lettura: 8 minuti

Attività fisica da fare a casa

Bisogna ammetterlo. I due mesi di lockdown hanno praticamente ‘distrutto’ la forma fisica di gran parte degli italiani. E, soprattutto per chi aveva lavorato assiduamente nei mesi precedenti, è molto difficile ritornare in forma.

Per non dimenticare, inoltre, coloro che, magari, sono un po’ più avanti con l’età e faticano a scendere di peso già in tempi ‘normali’. In ogni caso, però, se la palestra non ti piace, puoi fare delle piccole attività a casa. Anche solo per tenerti in forma.

Tapis roulant

Certo, non tutti hanno lo spazio per mettere il tapis roulant e i soldi per acquistarlo. C’è da dire, comunque, che spesso sono due ‘falsi’ problemi. Perché da un lato ci sono dei prodotti simili che occupano pochissimo spazio e, peraltro, sono anche pieghevoli.

Inoltre, il costo sta scendendo di anno in anno. Non sei uno sportivo professionista che deve fare le gare e, quindi, ha bisogno di un tapis roulant da 2 o 3mila euro.

Semplicemente, ti basta che abbia le funzioni minime per poter correre, camminare o, comunque, stare in movimento. Ad esempio, ci sono versioni che hanno l’inclinazione programmabile e un display dove puoi organizzare delle sessioni di allenamento.

Addominali

Sono gli esercizi più classici e, praticamente, a costo zero (se proprio vuoi essere pignolo, al massimo un tappetino di pochi euro).

Qui, però, ci sono alcuni fattori da considerare: infatti, ci sono persone che fanno addominali da tre o quattro mesi e si lamentano che non hanno la classica ‘tartaruga’. In realtà è tutto normale, perché, di solito, si sbagliano almeno due cose.

La prima è che per avere addominali perfetti, oltre ad aver bisogno di tempo, è assolutamente fondamentale avere una certa cura dell’alimentazione. Quindi, pochi grassi e carboidrati ma mangiare genuino. Gli esercizi potenziano gli addominali, ma se c’è il grasso sopra è complicato che le persone possano vederli.

Inoltre, gli addominali sono il completamente di uno stare bene fisicamente che incide anche sugli altri muscoli. Insomma, gli addominali sono il plus a un fisico che già dovrebbe reggere bene dal punto di vista fisico.

Usare i pesi

Anche in questo caso, spesa minima. Ma, attenzione, al loro utilizzo. Ti consigliamo di vedere qualche tutorial affidabile su YouTube in modo che non possa sbagliare nell’esecuzione.

I pesi costano poco relativamente ma, prima di usarli, qualche piccolo consiglio.

  • Non partire né troppo ‘leggero’, né troppo pesante. Una volta che ce li hai in mano, capisci subito quanto sforzo dovrai fare. In maniera graduale, poi, sali con i chili.
  • Lavali sempre ogni volta che li usi. Le braccia e i piedi sono alcune delle parti del corpo dove si suda di più. E, mai come in questo periodo, è necessario avere massima cura dell’igiene. Ovviamente, ogni riferimento al Covid-19 è puramente intenzionale.
  • Sii versatile. Non usare i pesi soltanto per allenare i bicipiti o i tricipiti. Se ‘studi’ un po’, puoi usarli anche per allenare altre parti del corpo, come i piedi e gli addominali. Fai volare la tua fantasia, in tal senso.

Fare step e corsa sul posto

Gratis e con possibilità di colpire qualcosa pari a zero. Se davvero non hai un euro da spendere, neppure per un tappetino o per un manubrio con i pesi, puoi fare step e corsa sul posto.

A costo zero, ovunque tu voglia nella tua casa. Sul posto, senza andare né a destra, né a sinistra, né avanti e né indietro. Non hai alcun bisogno di spazio, quindi se vivi in un monolocale piccolo non hai nessun problema.

Cyclette

È la parente del tapis roulant. Insieme a quest’ultimo, è uno degli attrezzi per eccellenza che si trovano nelle palestre. Ma la sua comodità è che, essendo facilmente utilizzabile, puoi metterti in moto anche direttamente a casa tua.

Dal costo non particolarmente eccessivo (puoi dipende sempre tu da cosa cerchi), è un utile strumento per scendere qualche chilo in più e provare a muovere le gambe.

Scegli la difficoltà e, ogni giorno, aumenta di qualche minuto la durata della cyclette. Così che tu possa migliorare la resistenza e perdere peso.

Ovviamente, più perdi peso e più è facile che tu possa avere gli addominali.

Flessioni

Chiudiamo con l’esercizio più amato e più odiato nello stesso tempo. Quello che, incontrovertibilmente, riesce a far capire se una persona è davvero in forma o meno: le flessioni.

Quanti ne riesci a fare? Una, due, tre? Ebbene, prova ad allenarti a casa. Non hai bisogno di alcun oggetto (se non i pesi, quando raggiungerai un livello molto alto) e ti assicuriamo che, praticamente, allenerai tutti i muscoli. Nessuno escluso.

Inoltre, dovrai impiegare pochi minuti al giorno. Certo, ci vuole allenamento. E pazienza. Ma senza queste è dura fare attività fisica in casa con costanza.

Approfondisci qui:https://valutacquisto.it/attrezzi-utili-per-allenare-il-corpo-a-casa/

 
 

Tempo di Lettura: 8 minuti

 

Ultime dalla Piazzetta

Gli integratori, quale ruolo assumono?

NFL: il nuovo rivoluzionario casco anti-covid

Guida rapida all’uso del rullo massaggiante: benefici e rischi

Clamoroso in Spagna: partita covid tra infetti e non infetti

Gli sportivi con la Osgood-Schlatter

Coronavirus, la Spagna riaprirà palestre e centri sportivi

Loading...